Francoforte, 12.02.2020 Per supportare i dipendenti e le imprese del settore della Gastronomia il governo tedesco ha previsto una riduzione dell’aliquota IVA al 7% e sgravi fiscali per la cassa integrazione.

Importante scopo del governo tedesco rimane quello di stabilizzare lo sviluppo economico e assicurare il mantenimento dei posti di lavoro. Su questo si orienta anche la politica fiscale. Per questo motivo il governo tedesco mercoledì 6 maggio ha previsto la legge-Corona sull’assistenza fiscale. Questa intende supportare a livello fiscale coloro che sono particolamenre colpiti dalla Pandemia e aiutare le aziende a migliorare la loro liquidità.

Tra i regolamenti previsti:

• L’aliquota sull’imposta del valore aggiunto per gli alimenti nei ristoranti passerá dal 19 al 7 per cento. Questa aiuterà la ristorazione durante la riapertura a minimizzare l’impatto economico delle limitazioni imposte durante la Pandemia. Questa normativa sarà in vigore dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2021.

• I pagamenti supplementari alla cassa integrazione che le aziende hanno versato tra il 1 marzo 2020 e il 31 dicembre 2020 rimangono esentasse. Questo é concesso a condizione che i pagamenti supplementari e il sussidio di cassa integrazione non superino l‘80% dello stipendio. Quanto versato in eccedenza sarà soggetto a tassazione. Questo corrisponde al regolamento in materia di sicurezza sociale e consente che i pagamenti arrivino intatti ai dipendenti.

 

Il disegno di legge sarà portato al Bundestag dalle fazioni della coalizione dopo essere stato discusso nel Gabinetto federale e sarà trattato rapidamente.

 

@Fonte: www.bundesregierung.de

 

 

ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania, che nell’ambito progetto di valorizzazione del prodotto agroalimentare autentico italiano, True Italian Taste, lavora a stretto contatto con il settore della gastronomia in Germania, é lieta di questa forma di supporto che andrá a beneficio anche degli oltre 22.000 ristoranti italiani in Germania

 

#ASK_ITKAM
Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.
ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.
#TogetherWeInform
#TogetherIsBetter
#InformationIsPower
#WeDontStop
DISCLAIMER:
ITKAM è costantemente impegnata nel raccogliere informazioni accurate riguardo l’attuale emergenza coronavirus. Non può, tuttavia, assumersi alcuna responsabilità riguardo la completezza o correttezza delle informazioni fornite sul sito itkam.org o sui canali social. Si consiglia quindi, ove possibile, di consultare anche gli organi ufficiali di informazione o consulenti specializzati.

News

  • #ITKAM4Europe: “Connecting European Chambers”

    Cooperazione a progetti europei
    Scopri di più
  • Aperte le iscrizioni per la EU DigiTOUR Transformation Academy

    Formazione online gratuita sulle tecnologie digitali per aziende del turismo
    Scopri di più
  • #ITKAM4EUROPE: FEA-VEE

    Nuovo progetto europeo nell’ambito della moda sostenibile
    Scopri di più
  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più