Francoforte, 26 marzo 2020. L’emergenza dovuta all’attuale diffusione da corona virus (COVID-19), in Italia e nel resto d’Europa, richiede costanti aggiornamenti relativamente ai decreti emanati da parte dei governi nazionali o regionali e finalizzati al contenimento della pandemia.

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, nell’ambito della sua iniziativa #TogetherWeInform, è costantemente impegnata nel raccogliere accurate informazioni a supporto delle questioni che poste dalla sua rete di soci e dalla business community italo-tedesca.
Questo post è dedicato alle ultime misure introdotte in Italia per la lotta al corona virus, annunciate dal Governo Italiano con il Decreto Presidenziale nella serata di domenica 22.03.2020 e in vigore fino – almeno – al 03.04.2020.

Domanda: Quali settori e che tipologia di attività industriale e commerciale è possibile ad oggi in Italia ?

Il Decreto italiano di cui sopra ha stabilito la sospensione delle attività produttive e commerciali considerate non essenziali. Da queste sono escluse e per tanto proseguono:

  • le attività di aziende a ciclo produttivo continuo e le attività delle aziende con un’importanza strategica per l’economia nazionale;
  • la produzione, il trasporto, la commercializzazione e la fornitura di prodotti farmaceutici, di tecnologia sanitaria e di attrezzature medico-chirurgiche, nonché di prodotti agricoli e alimentari;
  • le attività dei settori: logistica, banche, finanza e assicurazioni, produzione di plastica e vetro, trasporti (con restrizioni), cura della casa e della persona e attività alberghiere (salvo quanto previsto da leggi regionali come nel caso della Lombardia).

Se può essere organizzata in Smart Working, l’attività di produzione può invece continuare in qualunque settore.

Domanda: Quale è la situazione dei trasporti merci tra Italia e Germania?

Per le aziende che hanno rapporti – di clientela o di fornitura – tra Italia e Germania è importante sapere che: gli aeroporti sono aperti al traffico merci.
In generale: le frontiere tra Italia e Germania non sono state chiuse per il passaggio delle merci. Sono probabili tuttavia tempi di percorrenza più lunghi della media per il traffico merci transfrontaliero.

#ASK_ITKAM
Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.

ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform
#TogetherIsBetter
#InformationIsPower
#WeDontStop

DISCLAIMER:
ITKAM è costantemente impegnata nel raccogliere informazioni accurate riguardo l’attuale emergenza coronavirus. Non può, tuttavia, assumersi alcuna responsabilità riguardo la completezza o correttezza delle informazioni fornite sul sito itkam.org o sui canali social. Si consiglia quindi, ove possibile, di consultare anche gli organi ufficiali di informazione o consulenti specializzati.

Settori

News

  • #TogetherWeInform: ITKAM informa sul diritto del lavoro in Germania

    Scopri di più
  • #TogetherWeInform: ITKAM INFORMA SU FILIERA LOGISTICA E MOBILITÀ TURISTICA

    Tra Italia e Germania l’import-export merci garantito e tutela per i turisti
    Scopri di più
  • COVID-19 #TogetherWeInform

    ITKAM lancia l'iniziativa #TogetherWeInform per le aziende dalle aziende
    Scopri di più
  • ITKAM espande la sua presenza in Italia

    Nuova rappresentanza ITKAM a Firenze
    Scopri di più