Francoforte, 12.06.2020 – A seguito della pandemia Covid-19, il settore vitivinicolo italiano registra pesanti perdite. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe “quasi 4 cantine italiane su 10 (39%) registrano un deciso calo dell’attività con un pericoloso l’allarme liquidità”. Oltre allo stop del settore gastronomico ha pesato anche scarsa domanda dall’estero, in un settore che nel 2019 ha visto nell’export il 58% del suo fatturato totale.

Anche in Germania si stima che le importazioni di vino italiano registreranno un calo nel 2020 e che non sarà possibile raggiungere il valore delle importazioni del 2019 di 970 Mio di euro. Per supportare il settore vitivinicolo e soprattutto le aziende a conduzione familiare, il rivenditore e-commerce e socio ITKAM BELViNi ha lanciato l’iniziativa #sonoitaliano. BELViNi ha ampliato il proprio assortimento di vino italiano e ridotto i prezzi al cliente finale per incentivare la vendita dei prodotti di quelle aziende a conduzione familiare a rischio di insolvenza.

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania appoggia l’iniziativa di BELViNi attraverso il True Italian Taste, il progetto di valorizzazione del prodotto agroalimentare autentico italiano. Dalla collaborazione tra ITKAM e BELViNi nasce l’evento ITALIAN WINE AND TALK, un Online Wine Tasting tenutosi il 4 giugno 2020 che ha presentato tre grandi aziende vitivinicole a conduzione familiare: Barbanera, Inama e Kornell. Con più di 70 partecipanti a Zoom Webinar e una visibilità di oltre 2.300 persone su Facebook Watch, ITKAM ha posto una prima pietra miliare nella serie di degustazioni online by True Italian Taste Tasting.

#ASK_ITKAM

Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.

ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform

#TogetherIsBetter

#makingbusinessdigital

#InformationIsPower

#WeDontStop

DISCLAIMER:
ITKAM è costantemente impegnata nel raccogliere informazioni accurate riguardo l’attuale emergenza coronavirus. Non può, tuttavia, assumersi alcuna responsabilità riguardo la completezza o correttezza delle informazioni fornite sul sito itkam.org o sui canali social. Si consiglia quindi, ove possibile, di consultare anche gli organi ufficiali di informazione o consulenti specializzati.

Settori

News

  • Quali sono i trend dell’Automotive Aftermarket in Germania?

    Dal nostro sondaggio emerge un forte interesse per i fornitori italiani
    Scopri di più
  • #MakingBusinessDigital

    Eventi digitali a sostegno dell’internazionalizzazione – Compendio 2020
    Scopri di più
  • A Brescia l’Italia punta sull’internazionalizzazione

    Feralpi Group come best practice in Europa
    Scopri di più
  • Nuova convenzione con Assindustria Venetocentro

    Scopri di più
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP

    ITKAM presenta il calendario dell'avvento di Radio Frankfurt #madeinEmiliaRomagna
    Scopri di più