Dal 12 al 16 marzo 2022 si è tenuta di nuovo in presenza presso la Fiera di Rimini la 43esima edizione di SIGEP – The Dolce World Expo 2022.

Si tratta dell’evento fieristico leader per la Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè organizzato dell’Italian Exhibition Group (IEG).

Dopo l’ultimo evento in presenza del 2020 e l’edizione digitale del 2021, si sono incontrati 1000 buyers internazionali provenienti da oltre 80 paesi e 950 brand su 90.000 metri quadrati di spazio fieristico.

La Vision Plaza e le quattro arene verticali hanno ospitato 100 ore di concorsi nazionali ed internazionali, manifestazioni e programmi di cucina per i professionisti.

 

Anche nel 2022 ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha rappresentato SIGEP in Germania, Austria e Svizzera. In questo ambito ha offerto una mediazione gratuita in tutte le fasi dell’organizzazione fieristica e la possibilità di accedere gratuitamente alla manifestazione.

 

 

Nuovi progressi nella digitalizzazione e nella sostenibilità del settore dolciario artigianale.

Dopo la pandemia il settore ha sviluppato e digitalizzato i suoi canali di distribuzione, promosso l’istruzione e la formazione e investito in ricerca e sviluppo.

In risposta concreta ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle catene di approvvigionamento sono state migliorate.

In aggiunta, gli obiettivi di efficienza energetica per i macchinari e le attrezzature utilizzate restano una questione importante.

 

 

La “fedeltà” è diventata un aspetto essenziale della relazione tra clienti e fornitori.

Secondo l’indagine dell’ NPD Group, il 93% dei consumatori di prodotti da forno rimangono fedeli allo stesso punto vendita, rispetto a una media di mercato dell’85%.

Questo giustifica anche la ripresa economica del settore, il cui volume in Italia è stato stimato di 9,5 miliardi di euro nel 2021.

 

 

Next stop: SIGEP arriva in Cina

l’Italian Exhibition Group punta all’internazionalizzazione di SIGEP. Il primo SIGEP Cina è previsto per il 19-21 aprile 2023, insieme ad Anufood China, la principale fiera alimentare di Kölnmesse nel sud della Cina presso il World Exhibition & Convention Center Shenzhen.

Il connubio è stato annunciato il 15 marzo 2022 a visitatori e stampa dal presidente del comitato esecutivo e amministratore delegato della Kölnmesse GmbH Gerald Böse e dall’amministratore delegato di IEG Corrado Peraboni.

 

 

Non solo esposizioni

SIGEP 2022 ha anche ospitato importanti concorsi in vista dei grandi eventi internazionali. Da una parte si sono tenuti i concorsi nazionali per gelatieri e pasticceri per la Coppa Europea del Gelato a SIGEP 2023 e alla Coppa del Mondo di Gelato a SIGEP 2024. Dall’altra si sono svolte le procedure di selezione per il Campionato Italiano Baristi per il Campionato Mondiale del Caffè a Melbourne dal 27 al 30 settembre 2022.

 

La quarantaquattresima edizione di SIGEP – The Dolce World Expo si terrà nuovamente in contemporanea con l’ABTech Expo dal 21 al 25 gennaio 2023.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Raffaella Saviori

rsaviori@itkam.org
+49 (0) 69 971452-42

News

  • Modifica della legge tedesca sugli imballaggi

    Nuovi obblighi dal 1° luglio 2022
    Scopri di più
  • Galileo Galilei – SCIENCE & SPACE Festival 2022

    ESA - ESOC aprono le loro porte
    Scopri di più
  • SA MESA SARDA 2022

    Seminari online e Incoming Buyer per le aziende sarde del settore food
    Scopri di più
  • #STAYEXPORT 2022

    Focus su #Digitalizzazione e #Sostenibilità
    Scopri di più