Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre alle 13:10, gli ascoltatori di Radio Frankfurt troveranno deliziosi prodotti #madeinEmiliaRomagna nel calendario dell’avvento Radio Frankfurt Weihnachtswahnsinn. Dietro ogni porticina dell’avvento si celano tante curiosità e un premio speciale! Ascolta l’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento e rispondi alle domande sui prodotti della Regione.

Sintonizzati su Radio Fankfurt (95.1) alle 13:10, chiama Radio Frankfurt Skyline Studio allo 069 / 669.669.669 e rispondi in diretta al quiz sull’Emilia-Romagna. In questo testo ti offriamo qualche suggerimento per rispondere correttamente alla domanda in Radio Frankfurt e vincere un premio delizioso. Per esempio i Salumi Piacentini DOP!

Tra le tante eccellenze gastronomiche offerte dal territorio dell’Emilia Romagna è doveroso annoverare i rinomati Salumi Piacentini. Frutto di un connubio caratteristico tra clima e territorio, che da sempre ha regalato loro gusti inconfondibili, i Salumi Piacentini godono di fama e apprezzamento a livello nazionale e mondiale. In particolare, la zona del piacentino vanta una triade di prodotti a marchio DOP: la Coppa Piacentina DOP, la Pancetta Piacentina DOP e il salame Piacentino DOP.

Sin dall’antichità numerose sono le testimonianze iconografiche che documentano l’importanza dei suini e dei loro fiorenti allevamenti. Ad avvalorare questa tesi, si pensi che la civiltà romana ha lasciato nella zona di Piacenza un ciondolo-amuleto raffigurante un piccolo maiale, la cui carne era alla base dell’alimentazione degli abitanti della Pianura Padana. Gli stessi, per evitare sprechi data l’abbondanza, misero a punto delle teniche di conservazione tramandate fino ai giorni nostri, come la salatura da cui deriva il termine salume. Particolarmente celebri erano i salumi piacentini, il cui pregio valse loro già nel Quattrocento la nomea di roba de Piasenza, con lo scopo di contraddistinguere la loro unicità rispetto ai salumi di altre zone della Pianura Padana. Successivamente, nel 1700, grazie al Cardinale Giulio Alberoni la fama di questi prodotti approdò alle corti europee di Francia e di Spagna, il quale se ne servì per scopi di politica internazionale, ottenendo così influenti alleanze strategiche.

Lo sapevi che…

  • tra la Pancetta Piacentina e il territorio esiste un rapporto di stretta interdipendenza? L’esposizione alla luce e all’umidità naturale durante la stagionatura sono infatti quei fattori climatici che rendono il suo gusto della pancetta unico nel suo genere.
  • i suini destinati alla produzione devono nascere ed essere allevati e macellati in Lombardia ed Emilia-Romagna?
  • la Coppa Piacentina è prodotta a partire dai muscoli del collo del suino?

Per maggiori informazioni e tantissime ricette visita il sito del Consorzio dei Salumi Piacentini DOP. 

L’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento è un progetto volto alla promozione dei prodotti a qualità regolamentata della Regione Emilia-Romagna. ITKAM gestisce le attività in coordinamento con Radio Frankfurt e su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

(0) 30 24 31 04 30

Settori

News

  • Quali sono i trend dell’Automotive Aftermarket in Germania?

    Dal nostro sondaggio emerge un forte interesse per i fornitori italiani
    Scopri di più
  • EU ECO-TANDEM ACADEMY

    Formazione online gratuita per PMI del turismo interessate alla sostenibilità
    Scopri di più
  • #MakingBusinessDigital

    Eventi digitali a sostegno dell’internazionalizzazione – Compendio 2020
    Scopri di più
  • A Brescia l’Italia punta sull’internazionalizzazione

    Feralpi Group come best practice in Europa
    Scopri di più
  • Nuova convenzione con Assindustria Venetocentro

    Scopri di più