Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre alle 13:10, gli ascoltatori di Radio Frankfurt troveranno deliziosi prodotti #madeinEmiliaRomagna nel calendario dell’avvento Radio Frankfurt Weihnachtswahnsinn. Dietro ogni porticina dell’avvento si celano tante curiosità e un premio speciale! Ascolta l’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento e rispondi alle domande sui prodotti della Regione.

Sintonizzati su Radio Fankfurt (95.1) alle 13:10, chiama Radio Frankfurt Skyline Studio allo 069 / 669.669.669 e rispondi in diretta al quiz sull’Emilia-Romagna. In questo testo ti offriamo qualche suggerimento per rispondere correttamente alla domanda in Radio Frankfurt e vincere un premio delizioso. Per esempio il Prosciutto di Parma DOP.

Erede di una tradizione millenaria e caratterizzato da un sapore delicato, il Prosciutto di Parma DOP è considerato il re dei salumi. Deve la sua unicità al luogo di lavorazione e produzione, situato nel cuore della provincia di Parma, che offre le condizioni climatiche favorevoli per una stagionatura naturale, conferendo dolcezza al prosciutto. Nella Pianura Padana il consumo alimentare di maiale è stato da sempre ben consolidato. Numerose sono infatti le testimonianze di come l’attività di salare i maiali per poterli conservare fosse già diffusa presso gli etruschi, mentre durante l’epoca romana gli abitanti di Parma resero celebre la città per la loro notevole abilità nel produrre prosciutti salati. Dopo la caduta dell’Impero, la tradizione fu tramandata dal dominio longobardo che intensificò l’allevamento e la conservazione del suino. Nel corso dei secoli, è a Guglielmo Du Tillot – ministro del Ducato di Parma – che si deve la realizzazione di due macelli di suini con l’intento di ampliare e dare risalto all’industria locale dei salumi. Infine nel 1996 al Prosciutto di Parma è stato assegnato il riconoscimento DOP – Denominazione di Origine Protetta – la cui qualità è regolamentata da un rigido disciplinare.

Lo sapevi che…

  • il Prosciutto di Parma era molto apprezzato persino dal musicista Rossini che lo adoperava come ingrediente nelle sue ricette?
  • un maiale non vale l’altro? il Prosciutto di Parma deriva da suini rigorosamente nati e allevati in Italia che devono appartenere alle razze Large White Landrance o Duroc.
  • possiede un elevato contenuto nutrizionale? ha molti sali minerali (come zinco, rame e selenio) utili per un corretto funzionamento del sistema immunitario, e vitamine del gruppo B, essenziali per un buon funzionamento del sistema nervosa.
  • è ideale nella dieta degli sportivi con un alto apporto proteico e un basso apporto calorico?

Per maggiori informazioni e ricette visita il sito del Consorzio del Prosciutto di Parma DOP

L’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento è un progetto volto alla promozione dei prodotti a qualità regolamentata della Regione Emilia-Romagna. ITKAM gestisce le attività in coordinamento con Radio Frankfurt e su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

(0) 30 24 31 04 30

Settori

News

  • HIGH-GROWTH PROGRAMME EU DIGITOUR

    Training e micro-finanziamento per PMI del turismo
    Scopri di più
  • MOBILITA’ ERASMUS+ NEL SETTORE TURISMO

    Study Visit a Berlino per 6 studenti pugliesi
    Scopri di più
  • Job&Orienta 2022 a Verona

    Focus sull’orientamento professionale
    Scopri di più
  • Nuova legge sulla catena di fornitura in Germania dal 01.01.2023

    ITKAM e AIAS informano i fornitori italiani
    Scopri di più