Le energie rinnovabili come l’eolico e il solare hanno aperto la strada all’idrogeno verde: idrogeno prodotto con elettricità rinnovabile o a bassissima intensità di emissioni. Sia Italia che Germania potrebbero giovare di questa risorsa e sono partner ideali per una cooperazione nel settore. L’Italia dispone infatti di molto vento, sole e acqua che possono essere utilizzati per produrre idrogeno verde. la Germania si concentra invece sull’espansione delle tecnologie, della produzione, dello stoccaggio, delle infrastrutture e delle applicazioni, compresa la logistica.

Impianti eolici offshore in Germania
In Germania, l’Agenzia Federale Marittima e Idrografica (BSH) ha lanciato una gara d’appalto per la prima area per la produzione di idrogeno offshore. Il progetto è finalizzato all’avvio dell’elettrolisi in alto mare e alla realizzazione di una rete europea di trasporto dell’idrogeno verde. L’area di circa 102km2 (quattro volte superiore rispetto al progetto iniziale) produrrà circa 1 GW di energia eolica e avrà capacità di elettrolisi per la produzione di idrogeno.

Offshore e riqualificazione di impianti in Puglia
Anche l’Italia ha recentemente iniziato a investire negli impianti offshore: la regione Puglia, ad esempio, nel corso del 2022 ha presentato al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica progetti per parchi eolici galleggianti per 19 gigawatt. Il più imponente è il “Messapia”: situato a circa 30 chilometri dalla costa di Otranto: avrà una capacità complessiva di 1,3 Gw e potrà fornire annualmente una produzione di energia di circa 3,8 Twh (Terawattora).

Oltre agli impianti eolici offshore la Puglia sta investendo anche nella riqualificazione delle aree industriali dismesse per destinarle alla produzione di idrogeno verde. Il bando “Hydrogen Valley” lanciato dalla Regione Puglia ha approvato 17 proposte progettuali. I progetti saranno finanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Le opportunità di collaborazione e co-investimento di Italia e Germania in impianti offshore e nella produzione di idrogeno attraverso le energie rinnovabili sono molte. Insieme ad altri enti pubblici e privati interessati allo sviluppo del settore, anche Regione Puglia parteciperà al nostro German-Italian Energy Forum, che si terrà il 5 luglio a Berlino e il 6 luglio a Francoforte sul Meno.

 

Se interessati a partecipare o per ulteriori informazioni su come diventare partner del German-Italian Energy Forum si prega di contattare:

Christine Schattner
cschattner@itkam.org
+49 (0)69-97145226

News

  • Responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili

    Strategia tessile dell'UE per combattere l'elevato consumo di risorse e l'impatto ambientale negativo
    Scopri di più
  • Codici LEI: Standard Internazionale per aziende del mercato finanziario

    InfoCamere è la piú importante Local Operating Unit (LOU) del mercato finanziario in Italia
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: SiT

    Sostenibilità nel settore moda e tessile
    Scopri di più
  • Human2AI

    Utilizzo dell'IA nelle scuole secondarie
    Scopri di più