Progetto

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. collabora da ottobre 2017 alla realizzazione del progetto europeo PMIR – Project Manager of Integrated Report. Il progetto intende creare una nuova figura professionale specializzata in sostenibilità d’impresa e nello specifico nella reportistica integrata. Il Project Manager of Integrated Report affiancherà il CSR Manager nella stesura del bilancio integrato, ovvero il bilancio che integra informazioni di sostenibilità aziendale con informazioni finanziarie.

Tale figura è particolarmente richiesta a seguito dell’entrata in vigore della Direttiva UE 2014/95 che obbliga ogni azienda definita grande (Glossary: Enterprise size) a pubblicare il report di sostenibilità ogni anno. Nello specifico, la direttiva stabilisce nuovi standard minimi di reporting in materia ambientale e sociale, in relazione alla gestione del personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta alla corruzione attiva e passiva.

Il progetto ha durata triennale (2017-2020) ed è finanziato dal fondo Erasmus + Programme KA2. Il consorzio progettuale consta di 7 partner: Estra S.p.A., Opencom Italia e Università di Siena, Camara de Comercio de Badajoz, BXL Europe, Euromasc e ITKAM.

Attività

ITKAM, in qualità di partner tedesco, ha svolto in primis una ricerca di mercato sulla responsabilità sociale d’impresa in Germania. In seguito ha coinvolto il network tedesco degli esperti di settore – afferenti al circuito Deutsche Nachhaltigkeitskodex – al fine di determinare i potenziali sviluppi relativi al bilancio di sostenibilità aziendale.

Per determinare le competenze, conoscenze e capacità che un Project Manager of Integrated Report deve possedere è stata creata una matrice dell’apprendimento secondo i parametri europei del modello ECVET. Nel 2019 è stato creato il contenuto didattico di un corso online di +50 ore che si terrà tra aprile e settembre 2019 e al quale partecipano + 100 futuri potenziali Project Manager of Integrated Report. Gli studenti più meritevoli parteciperanno nel 2020 a un’esperienza professionale all’estero a fianco di esperti Manager di Sostenibilità aziendale.

Risultati

  • +100

    partecipanti al corso online

  • +20

    esperti europei

  • 7

    partner provenienti da 5 nazioni

Related