Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre alle 13:10, gli ascoltatori di Radio Frankfurt troveranno deliziosi prodotti #madeinEmiliaRomagna nel calendario dell’avvento Radio Frankfurt Weihnachtswahnsinn. Dietro ogni porticina dell’avvento si celano tante curiosità e un premio speciale! Ascolta l’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento e rispondi alle domande sui prodotti della Regione.

Sintonizzati su Radio Fankfurt (95.1) alle 13:10, chiama Radio Frankfurt Skyline Studio allo 069 / 669.669.669 e rispondi in diretta al quiz sull’Emilia-Romagna. In questo testo ti offriamo qualche suggerimento per rispondere correttamente alla domanda in Radio Frankfurt e vincere un premio delizioso. Per esempio la Piadina Romagnola IGP!

Dalla forma rotonda e schiacciata, la Piadina Romagnola IGP o anche Piada Romagnola IGP rappresenta l’emblema della gastronomia romagnola. Con un color bianco-avorio e una consistenza rigida ma al contempo friabile, rappresenta un cibo semplice tipico della tradizione romagnola prodotto con farina di grano tenero, acqua, grassi e sale. Affonda le sue radici nel XIV secolo, raccontando una vera e propria tradizione degli abitanti della Romagna. Si tratta di un cibo che deve alla semplicità il suo più grande pregio, passando, attraverso la storia, da “pane dei poveri” nelle campagne a un prodotto diffuso nelle città e, quindi, di largo consumo. È infatti a partire dal Secondo Dopoguerra che la Piadina Romagnola diventa un’ottima alternativa al pane. Nel corso degli anni Settanta alla produzione di piadine casalinghe si affiancano quelle di produzione artigianale, dando luogo ai primissimi laboratori dedicati a questa attività. Questi, incrementati sulla scia della sfida industriale, producono per un mercato non più soltanto nazionale ma anche internazionale. Da ciò deriva anche l’esigenza di tutelare il prodotto per conservarne la tradizionalità e la storia. È a motivo di questo che nel 2014 la Piadina Romagnola diventa un prodotto IGP (a indicazione geografica protetta).

Lo sapevi che…

  • la Piadina Romagnola costituiva il cibo nazionale dei Romagnoli?
  • si deve a Giovanni Pascoli la nomenclatura di piada, che rese in italiano il termine romagnolo piè, da cui il diminutivo piadina? Egli tesse pure un elogio a questo alimento in un suo componimento.
  • la Piadina Romagnola è cotta tradizionalmente sulla “teggia”, un piatto di terracotta?
  • ci sono differenze per quanto riguarda la forma e la consistenza a seconda della zona di produzione? Nella zona di Ravenna e di Forlì è spessa e soffice, mentre nella zona di Rimini è più sottile e talvolta di diametro anche maggiore.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Consorzio di Tutela della Piadina Romagnola IGP

L’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento è un progetto volto alla promozione dei prodotti a qualità regolamentata della Regione Emilia-Romagna. ITKAM gestisce le attività in coordinamento con Radio Frankfurt e su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

(0) 30 24 31 04 30

Settori

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più