Dal 14 ottobre al 4 novembre 2023, 11 studenti tedeschi di scuole di formazione professionale stanno svolgendo un periodo di mobilità VET Erasmus + KA1 di 3 settimane in Italia organizzato da ITKAM – Camera di commercio Italiana per la Germania.

Gli studenti, provenienti dalle scuole professionali Beruflichen Schulen Berta Jourdan di Francoforte sul Meno e Städtischen Berufsschule II di Ratisbona per gastronomia ed hospitality, hanno l’opportunità di lavorare in agriturismi, ristoranti ed hotel nel cuore della regione Toscana. Per la realizzazione della mobilità, ITKAM collabora con l’ente intermediario CSCS di Pistoia.

Si tratta del terzo flusso di mobilità organizzato da ITKAM nell’ambito accreditamento ricevuto nel 2020 dall’Agenzia Nazionale tedesca per la formazione professionale NABIBB.

Questo accreditamento ha durata di 7 anni e dà accesso ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale tedesca per organizzare periodi di mobilità all’estero.

In previsione dei fondi erogati per il biennio 2024-2025 ITKAM invita:

  • Le scuole professionali tedesche desiderose di offrire ai propri studenti un periodo di stage all’estero nei settori turismo, gastronomia ed hospitality;
  • Enti intermediari esteri interessati a collaborare come partner locali

a mettersi in contatto con noi per l’organizzazione di progetti di mobilità entro febbraio 2024.

ITKAM assisterà le scuole tedesche negli adempimenti burocratici e si occuperà dell’organizzazione delle mobilità all’estero.

Maggiori informazioni sui progetti di mobilità internazionale finanziati nel quadro della Key Action 1 del programma Erasmus+ sono disponibili a questo link.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:

Sonia Barani

+49 (0) 34198972513

sbarani@itkam.org

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più