Da diversi anni, ITKAM – Camera di Commercio italiana per la Germania promuove la mobilità studentesca in Europa grazie ai fondi del programma Erasmus+. Nel 2022, ben 120 studenti italiani hanno potuto svolgere un periodo di tirocinio a Berlino e Lipsia grazie ai fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea.

Oltre all’organizzazione di stage, ITKAM offre alle scuole interessate la possibilità di organizzare degli study visit, per conoscere da vicino la realtà produttiva e il mondo del lavoro tedesco.

Uno di questi study visit ha avuto luogo a Berlino dall’11 al 18 novembre 2022 ed ha interessato il settore del turismo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Alphard, agenzia italiana specializzata nei progetti di mobilità Erasmus+, e l’agenzia di marketing del turismo DLC – Destination Lifestyle Communication.

Sei studenti pugliesi, provenienti dall’ITS per l’industria dell’ospitalità e del turismo allargato di Lecce, hanno avuto modo di conoscere realtà innovative della scena berlinese, di approfondire tematiche affrontate in classe come il turismo sostenibile e di acquisire nuove competenze nell’ambito di workshop interattivi.

A Berlino, gli studenti hanno visitato The Social Hub, una struttura alberghiera e location per eventi unica nel suo genere. Durante la visita, il general manager Philip Ibrahim ha tenuto un workshop su strategie sales, promozione e comunicazione nel settore dell’hospitality.

I partecipanti hanno poi partecipato ad una tavola rotonda con la location per eventi Fredericks Berlin, incentrata sulle strategie di vendita della destinazione Puglia ad un bus operator tedesco.

Infine, ITKAM ha organizzato presso la propria sede un workshop durante il quale è stato illustrato il sistema duale tedesco e le particolarità del mercato turistico locale. Nella seconda parte dell’incontro, i partecipanti hanno potuto perfezionare il proprio CV e cover letter secondo gli standard richiesti dalle aziende tedesche.

I partecipanti hanno dimostrato di apprezzare particolarmente il formato del workshop, che permette loro di utilizzare in un contesto pratico le conoscenze e competenze acquisite a scuola.

Gli istituti scolastici interessati ad organizzare uno study visit per i propri studenti possono contattare:

Matilde Paganini
+49 (0)3024310442
mpaganini@itkam.org

#ITKAM4Europe #tourism #innovation #digitaltransformation

 

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più