Francoforte sul Meno, 9/11/2021 – Pietro Comite è cuoco al ristorante DaVinc Cucina e Vino, un ristorante moderno con un menù piccolo ma molto ricercato. Adesso Pietro Comite è anche Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna, classificatosi come terzo nel duello di cucina alla fiera CIBUS 2021. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha organizzato questo evento assieme alla Regione Emilia-Romagna e la fondazione CasArtusi. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto #madeinER, un percorso pluriennale a favore dei prodotti dell’Emilia-Romagna.

I prodotti #madeinER preferiti da DaVinc Cucina e Vino

Durante il viaggio in Emilia-Romagna e specialmente nella cucina della fondazione CasArtusi, Pietro Comite non ha avuto dubbi su quali fossero i suoi prodotti preferiti: i Salumi Piacentini DOP. In particolare la Coppa Piacentina DOP che ha usato nel duello di cucina come base per l’antipasto.

Piacenza è l’unica provincia in Europa ad avere tre certificazioni a qualità regolamentata nella categoria carne. Già questo riconoscimento europeo dice molto sulla tradizione e il microclima favorevole all’allevamento del maiale così come la lavorazione del salume. Infatti, il clima continentale e la temperatura mite rendono Piacenza un luogo ideale per la produzione di pancetta, coppa e salame.

  • La Pancetta Piacentina DOP è un prodotto artigianale che deriva dalla pancia del maiale. Dopo esser massaggiata e speziata viene arrotolata, legata rigorosamente a mano e lasciata a stagionare per almeno quattro mesi. Al taglio viene riconosciuta per le spirali bianche e rosso rubino.
  • La Coppa Piacentina DOP presenta decisamente meno quantità di massa grassa rispetto alla Pancetta e viene riconosciuta al taglio per la sua forma rotonda e di rosso vivace. Maturando almeno sei mesi, presenta un gusto intenso e un aroma delicato.
  • Il Salame Piacentino DOP è un salume decisamente più piccolo rispetto alla Pancetta e alla Coppa, così come meno grasso. La stagionatura minima è di soli 45 giorni e il gusto ricorda alcune note d’aglio.

Pietro Comite ha potuto approfondire molto i vari aspetti dei Salumi Piacentini DOP allo stand del Consorzio del Salumi Piacentini DOP alla fiera CIBUS 2021. Inoltre, sotto consiglio del Consorzio, il gruppo di cuochi ha potuto svolgere una visita guidata nella produzione del Salumificio La Rocca per vedere ogni fase della lavorazione dei Salumi Piacentini DOP.

Questi Salumi, così come le altre eccellenze dell’Emilia-Romagna, saranno i protagonisti della Restaurant Week in occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 22 al 28 novembre 2021. Prova il menù di Pietro Comite al ristorante DaVinc Cucina e Vino in Kölner Str. 4, 60327 Frankfurt am Main.

Per maggiori informazioni sul progetto, contattare:

Francesco Schapira

+49 (0) 30 24 31 04 30

fschapira@itkam.org

Settori

News

  • SIGEP 2022: tariffa promozionale valida fino a fine novembre 2021

    I protagonisti dell'arte dolciaria tornano ad incontrarsi a Rimini
    Scopri di più
  • Analisi di mercato

    5 buoni motivi per realizzarla su un nuovo mercato
    Scopri di più
  • #MADEINER & Isoletta Holding

    Il quarto Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più
  • #MADEINER & BRIZZIS

    Si presenta il più giovane Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più