Il progetto Erasmus+ e-VET4AI mira a sviluppare e migliorare le competenze digitali degli insegnanti e dei formatori, attivi in particolare nel settore metalmeccanico. Le attività progettuali sono iniziate a novembre 2021 e si concluderanno ad ottobre 2023.

In particolare, a partire da marzo 2022 la partnership progettuale, coordinata da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, ha iniziato l’implementazione dei primi due risultati di progetto.

 

Project Result 1 – e-VET Self Assessment Tool (e-VET SAT)

Il 29 marzo il team di progetto ha partecipato ad una tavola rotonda online con Anastasia Economou, project leader di SELFIEforTEACHERS. Questo incontro è stato un’occasione per approfondire le conoscenze nel campo delle competenze digitali per i formatori e gli insegnanti.

Inoltre, nel corso degli ultimi mesi, ITKAM assieme ad alcuni partner ha realizzato Focus Group e/ o interviste con insegnanti e formatori. L’obiettivo principale è stato quello di esaminare l’impatto della pandemia da Covid-19 nel sistema di istruzione e formazione professionale, indagare quali sono le competenze digitali degli insegnanti e quali sono state le soluzioni digitali adottate per lo svolgimento della didattica online o ibrida. Queste attività si sono svolte in Italia, Spagna e Germania e hanno coinvolto oltre 20 scuole e istituti tecnici e professionali.

Tutti i partner coinvolti hanno raccolto e sintetizzato i risultati delle esperienze degli insegnanti e successivamente hanno avuto l’occasione di discuterne con il resto del team.

Dalle interviste e dai focus group con gli insegnanti sono emersi interessanti elementi circa lo status quo della digitalizzazione nei contesti di educazione e formazione. Nonostante la brusca accelerazione del processo di trasformazione digitale innescata dalla pandemia, si osserva nella maggior parte dei casi una risposta positiva da parte di insegnanti e formatori. Le scuole e gli istituti di formazione hanno attuato numerosi investimenti in infrastrutture e attrezzature tecnologiche, così come nelle risorse umane.

Inoltre, gli insegnanti e i formatori sono stati in grado di sviluppare nuove competenze digitali trasversali al fine di organizzare e gestire la modalità di insegnamento virtuale sincrono e asincrono. Tuttavia, la conoscenza delle opportunità legate alle tecnologie digitali – come ad esempio, l’intelligenza artificiale – resta ancora piuttosto limitata. In questo senso, pertanto, e-VET4AI intende fornire a insegnanti e formatori gli strumenti necessari a colmare questo divario.

 

Project Result 2 – e-VETrainers Platform e App

Le attività per il secondo risultato progettuale sono iniziate con un benchmark per individuare la tecnologia più adatta allo sviluppo della piattaforma volta a facilitare la collaborazione e la condivisione tra insegnanti. Il principale requisito preso in considerazione è stato l’accessibilità dello strumento per offrire una soluzione open source al target group di riferimento.

La partnership si sta occupando della definizione dei contenuti dei moduli da implementare nella piattaforma. In particolare, sono previsti quattro diversi moduli che trattano i seguenti argomenti: big data, cloud computing, cyber-physical system e intelligenza artificiale.

Tutto il materiale è previsto in versione multilingua.

Le prossime attività prevedono lo sviluppo di uno strumento di autovalutazione degli insegnanti basato sui risultati delle interviste e dei focus group e sulle competenze digitali dei formatori fornite da DigCompEdu. Indicativamente a partire da settembre questo strumento sarà testato da almeno 40 insegnanti e formatori al fine di “misurare” le loro competenze digitali. Inoltre, il team di progetto finalizzerà i contenuti da implementarsi successivamente sulla piattaforma.

 

ITKAM è impegnata ormai da diversi anni nella promozione di competenze nella formazione professionale. Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata ad Erasmus+ sul nostro sito.

 

Per ulteriori informazioni:
Ronny Seifert
CBDO
Tel: +49 (0) 341-989725-10
Email: rseifert@itkam.org

Sabrina Petey
Project Assistant
Tel. +49 (0) 69-97145227
Email: spetey@itkam.org

 

EN Co-funded by the EU_POS

 

#ITKAM4Europe #ITKAM4Education #Innovation #Digitalisation #ArtificialIntelligence

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più