Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre alle 13:10, gli ascoltatori di Radio Frankfurt troveranno deliziosi prodotti #madeinEmiliaRomagna nel calendario dell’avvento Radio Frankfurt Weihnachtswahnsinn. Dietro ogni porticina dell’avvento si celano tante curiosità e un premio speciale! Ascolta l’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento e rispondi alle domande sui prodotti della Regione.

Sintonizzati su Radio Fankfurt (95.1) alle 13:10, chiama Radio Frankfurt Skyline Studio a 069 / 669.669.669 e rispondi in diretta al quiz sull’Emilia-Romagna. In questo testo ti offriamo qualche suggerimento per rispondere correttamente alla domanda in Radio Frankfurt e vincere un premio delizioso. Per esempio il Grana Padano!

Ambasciatore del gusto italiano nel mondo e prodotto nella vasta area della pianura padana, il Grana Padano rappresenta il formaggio DOP più consumato sulla scena internazionale. Vanta una storia millenaria che affonda le proprie radici nel lontano Medioevo, aggiudicandosi una posizione di rilievo tra i più antichi formaggi d’Europa. Sai perché? Seguici in un interessante viaggio alla scoperta di questa eccellenza gastronomica del Made in Italy.

Gli artefici di questo prestigioso formaggio sono stati i monaci benedettini dell’Abbazia di Chiaravalle, le cui mani sapienti nel 1135 hanno creato un vero e proprio capolavoro: il Grana Padano. Dall’esigenza di evitare lo spreco di latte, alimento altamente nutriente e preziosissimo, gli stessi misero a punto una tecnica per poterlo conservare a lungo. Denominato caseus vetus (formaggio vecchio) dai monaci proprio in virtù di questa sua caratteristica, il popolo gli attribuì un altro nome, grana, in ragione della sua composizione compatta ma granulosa.

Lo sapevi che…

  • nell’antichità il Grana Padano era un alimento molto apprezzato sia dai nobili sia dalla gente di campagna? Oltre a comparire sulle tavole dei duchi, che lo consideravano un regalo particolarmente pregiato, era un alimento essenziale, grazie ai suoi valori nutrizionali, per chi lavorava nei campi in particolare durante le lunghe carestie.
  • In 30 g di Grana Padano sono concentrate le sostanze nutritive di mezzo litro di latte? È un alimento completo per una alimentazione equilibrata.
  • è un alleato della nostra salute poiché rappresenta un’ottima fonte di sali minerali come calcio e fosforo, elementi responsabili dello sviluppo osseo?
  • possiede un’elevata concentrazione di proteine? Grazie ai numerosi amminoacidi addetti alla sintesi proteica, costituisce un supporto nella rigenerazione muscolare post attività sportive.
  • 100 gr di prodotto contengono 392 kcal di cui nessun carboidrato? È infatti ottimo per gli sportivi in quanto privo di zuccheri.
  • benché sia un derivato del latte, grazie alla lunga stagionatura, è un alimento privo di lattosio, pertanto leggero e facilmente digeribile?
  • è il formaggio DOP più consumato al mondo e tra i più esportati?

Le sue proprietà organolettiche invariate legate alla capacità di lunga stagionatura ne fanno il protagonista indiscusso in moltissime ricette. Scoprine alcune sul sito ufficiale del Consorzio del Grana Padano.

L’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento è un progetto volto alla promozione dei prodotti a qualità regolamentata della Regione Emilia-Romagna. ITKAM gestisce le attività in coordinamento con Radio Frankfurt e su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

(0) 30 24 31 04 30

Settori

News

  • Quali sono i trend dell’Automotive Aftermarket in Germania?

    Dal nostro sondaggio emerge un forte interesse per i fornitori italiani
    Scopri di più
  • EU ECO-TANDEM ACADEMY

    Formazione online gratuita per PMI del turismo interessate alla sostenibilità
    Scopri di più
  • #MakingBusinessDigital

    Eventi digitali a sostegno dell’internazionalizzazione – Compendio 2020
    Scopri di più
  • A Brescia l’Italia punta sull’internazionalizzazione

    Feralpi Group come best practice in Europa
    Scopri di più
  • Nuova convenzione con Assindustria Venetocentro

    Scopri di più