Francoforte, 21.07.2020 – Il 14 luglio 2020 le due associazioni ferroviarie di Dresda BTS Bahntechnik Sachsen e. V. e, il socio di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, IZBE Innovationszentrum Bahntechnik Europa e.V. si sono fuse per dar vita alla nuova associazione Rail.S e. V.

Attive da 20 le due associazioni riuniscono oltre 100 esperti della business community e scienziati dell’industria ferroviaria. Rail.S è già dalla nascita un’associazione affermata ed efficiente, ben collegata in rete con l’industria, gli operatori, la scienza e l’amministrazione. L’obiettivo dei lavori promossi dall’associazione ferroviaria è il rafforzamento delle aziende ed istituzioni del trasporto ferroviario e della tecnologia ferroviaria orientate al futuro, nonché lo sviluppo, la promozione e la commercializzazione dei prodotti tecnologici della Sassonia e di altre regioni. L’associazione continuerà, inoltre, a svolgere un ruolo importante nel cluster ferroviario europeo ERCI. Attualmente, in ERCI sono organizzati 15 cluster tecnologici ferroviari, che coprono 17 paesi europei e riuniscono sotto lo stesso tetto più di 2.500 aziende e istituzioni di tutta Europa.

Nonostante il colpo duro inflitto al settore ferroviario dalla pandemia da Covid19, l’industria ferroviaria tedesca e italiana fanno sempre parte del mercato dell’Europa occidentale, che rappresenta il leader mondiale con un volume di mercato di circa 37 miliardi di euro. Infatti, il 30 giugno 2020 la Future Rail Alliance (ZBS), una coalizione di politici, operatori e industria in Germania, ha presentato il Rail Transport Master Plan: con l’obiettivo di raddoppiare il numero di passeggeri e aumentare significativamente il trasporto merci su rotaia entro il 2030.

Rail.S. si è posta l’obiettivo di rafforzare l’industria ferroviaria e soprattutto le aziende di fornitura ferroviaria di medie dimensioni. Che si tratti di progetti di cooperazione, di promozione congiunta delle vendite o di accesso coordinato ai mercati internazionali, Rail.S mette in contatto i suoi soci con i partner giusti. Per ITKAM essere parte di questa associazione significa essere parte di un network di interlocutori competenti per la politica, l’industria e la ricerca. Tramite la collaborazione passata e futura, abbiamo realizzato diversi progetti nel campo della tecnologia ferroviaria e rimaniamo pronti ad accogliere ulteriori collaborazioni a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI tedesche e italiane.

#ASK_ITKAM
Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.

ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform
#TogetherIsBetter
#InformationIsPower
#WeDontStop
#Itkam4Europe

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più