Via alla prima fase di Food4BrainTrain, il progetto europeo coordinato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, insieme a partner provenienti da Italia, Spagna, Olanda e Germania, che mira a creare nuove opportunità di lavoro per i giovani nel settore enogastronomico e rinnovare i sistemi educativi esistenti.

Obiettivo

L’obiettivo principale di questa prima fase è di creare un quadro delle competenze per definire e sviluppare il profilo del New Food Entrepreneur, attraverso un Desk Research supportato da un questionario.

Partecipa al questionario

Quali conoscenze, abilità e skills formano un imprenditore? Dopo il Covid-19, come è possibile innovare, essere competenti a livello digitale e avere successo sul mercato?

Per rispondere a queste domande, chiediamo supporto alla nostra business community. Partecipando al questionario, potete esprimere la l vostra opinione sulle più importanti competenze e conoscenze che un imprenditore in ambito food & beverages dovrebbe possedere nell’attuale contesto nazionale ed europeo.

Il Collegamento al questionario lo trovi qui.

I destinatari del questionario sono:
  • Giovani e studenti tra i 16 e i 30 anni che vogliono specializzarsi nel settore alimentare
  • Professionisti del Food & Beverage
  • Insegnanti e Istituzioni che operano nel campo dell’ospitalità e ristorazione (DEHOGA)
Risultati previsti 
I risultati completi al termine di questa prima fase sono:
  • Una descrizione dettagliata del lavoro, profilazione, scopo e funzione degli operatori ambito food&beverages con la pubblicazione del Food Entrepreneuer Profile 
  • Un elenco delle competenze chiave richieste dal mercato per motivare l’imprenditorialità
  • Punti di apprendimento conformi alle linee guida del CEDEFOP (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale) con il fine di: sviluppare un’offerta formativa che sia attraente e utile per fornire le competenze chiave richieste dal mercato, uniformare percorsi formativi simili su scala nazionale ed europea e sensibilizzare i giovani e le parti interessate sul potenziale del settore enogastronomico come motore di innovazione, crescita e imprenditorialità.

ITKAM promuove anche l’imprenditorialità come partner di altri progetti dell’UE come Erasmus For Young Entrepreneurs ed Erasmus for Young Entrepreneurs Global. ITKAM è anche responsabile dei progetti per rafforzare le capacità imprenditoriali dei giovani e per il networking transfrontaliero.

Maggiori Informazioni:

Valentina Santus
Tel.: +49 (0) 6997145244
Email: vsantus@itkam.org

Linda Schmittmann
Tel: +49 (0) 30 24 31 04 12
Email: lschmittmann@itkam.org

 

EN Co-funded by the EU_POS

#ITKAM4Europe

 

News

  • Elezione del nuovo Consiglio Camerale di ITKAM

    Confermato il Comitato di Presidenza di ITKAM
    Scopri di più
  • External Experts EU DigiTOUR

    Cercasi esperti di AR/VR, Big Data, IoT e IA per progetto europeo
    Scopri di più
  • L’Italia attrae gli investitori esteri

    Agevolazioni economiche statali rendono il mercato italiano più attraente
    Scopri di più
  • BENTORNATA AUTOMECHANIKA 2022

    Torna l’appuntamento biennale della fiera leader dell’automotive aftermarket
    Scopri di più