Via alla prima fase di Food4BrainTrain, il progetto europeo coordinato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, insieme a partner provenienti da Italia, Spagna, Olanda e Germania, che mira a creare nuove opportunità di lavoro per i giovani nel settore enogastronomico e rinnovare i sistemi educativi esistenti.
Obiettivo
L’obiettivo principale di questa prima fase è di creare un quadro delle competenze per definire e sviluppare il profilo del New Food Entrepreneur, attraverso un Desk Research supportato da un questionario.
Partecipa al questionario
Quali conoscenze, abilità e skills formano un imprenditore? Dopo il Covid-19, come è possibile innovare, essere competenti a livello digitale e avere successo sul mercato?
Per rispondere a queste domande, chiediamo supporto alla nostra business community. Partecipando al questionario, potete esprimere la l vostra opinione sulle più importanti competenze e conoscenze che un imprenditore in ambito food & beverages dovrebbe possedere nell’attuale contesto nazionale ed europeo.
Il Collegamento al questionario lo trovi qui.
I destinatari del questionario sono:
- Giovani e studenti tra i 16 e i 30 anni che vogliono specializzarsi nel settore alimentare
- Professionisti del Food & Beverage
- Insegnanti e Istituzioni che operano nel campo dell’ospitalità e ristorazione (DEHOGA)
Risultati previsti
I risultati completi al termine di questa prima fase sono:
-
Una descrizione dettagliata del lavoro, profilazione, scopo e funzione degli operatori ambito food&beverages con la pubblicazione del Food Entrepreneuer Profile
-
Un elenco delle competenze chiave richieste dal mercato per motivare l’imprenditorialità
- Punti di apprendimento conformi alle linee guida del CEDEFOP (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale) con il fine di: sviluppare un’offerta formativa che sia attraente e utile per fornire le competenze chiave richieste dal mercato, uniformare percorsi formativi simili su scala nazionale ed europea e sensibilizzare i giovani e le parti interessate sul potenziale del settore enogastronomico come motore di innovazione, crescita e imprenditorialità.
ITKAM promuove anche l’imprenditorialità come partner di altri progetti dell’UE come Erasmus For Young Entrepreneurs ed Erasmus for Young Entrepreneurs Global. ITKAM è anche responsabile dei progetti per rafforzare le capacità imprenditoriali dei giovani e per il networking transfrontaliero.
Maggiori Informazioni:
Valentina Santus
Tel.: +49 (0) 6997145244
Email: vsantus@itkam.org
Linda Schmittmann
Tel: +49 (0) 30 24 31 04 12
Email: lschmittmann@itkam.org
#ITKAM4Europe