Per annunciare l’espansione di Erasmus for Young Entrepreneurs Global (EYE Global), il programma di scambio finanziato dall’UE per giovani imprenditori europei interessati alla regione della British Columbia (Canada occidentale), il 30 giugno 2021 la Camera di Commercio Italiana per il Canada West (ICCBC) e la EU Chamber of Commerce in Canada West hanno organizzato un seminario online allo scopo di informare la loro business community. Le due camere affiancano ITKAM che è il partner europeo incaricato di supportare gli imprenditori esperti della regione canadese nella scelta e nella programmazione dell’accoglienza di giovani imprenditori europei.

„Get fresh ideas for your business“

Dopo le parole introduttive di Celso Boscariol (Presidente delle due Camere di Commercio canadesi), Alex Martyniak (Direttore del Marketing e dello Sviluppo Commerciale della ICCBC e Direttore Generale della EUChamber of Commerce in Canada West) e Linda Schmittmann (Project Coordinator per EYE e EYE Global presso ITKAM) hanno presentato il programma, il suo funzionamento e le opportunità che offre agli imprenditori.

A partire da marzo 2021 infatti, anche gli imprenditori esperti della Columbia Britannica hanno l’opportunità di partecipare al programma e di iniziare a collaborare con i giovani imprenditori europei. Partecipando e ospitando un imprenditore europeo in erba, l’imprenditore ospitante canadese può ampliare i suoi orizzonti, le sue conoscenze e la probabilità di accesso ai mercati europei. EYE Global consente inoltre agli imprenditori canadesi di scoprire nuove potenziali opportunità di collaborazione e di trovare soluzioni innovative per migliorare il proprio business.

Per i giovani imprenditori europei, la Columbia Britannica, e in particolare Vancouver, rappresentano un territorio molto attraente. Essa è infatti stata recentemente classificata dal GTAI come uno dei centri di snodo della scena startup canadese dove gli investimenti di capitale di rischio pro capite per le startup canadesi sono molto alti. GTAI, nel suo studio Canadian Startup Hubs Attract Investment, indica che in particolare nei settori emergenti come Big Data, AI, robotica, fintech, scienze della vita e della salute, gaming e tecnologia ambientale, il Canada è molto competitivo a livello internazionale.

New York: intervista esclusiva a due imprenditrici coinvolte in uno scambio

Per dare ai partecipanti canadesi un’idea concreta del programma, sono state invitate e intervistate due imprenditrici che attualmente lavorano insieme a New York nell’ambito del programma di EYE Global: Orietta Crispino, regista e fondatrice di TheaterLab a Manhattan e Katharina Höppel, giovane imprenditrice e fondatrice di Studiovariety di Vienna. Entrambe provengono dall’industria teatrale, lavorano su progetti estetici simili e conoscono la difficoltà di combinare l’arte con l’imprenditoria. L’esperienza pluriennale di Orietta le ha permesso di sostenere Katharina nella pianificazione finanziaria dei suoi progetti e di darle un’idea della gestione di un teatro sperimentale. Lavorando insieme entrambe le parti sono state in grado di trarre ispirazione, condividere competenze e idee, e di porre le basi per una possibile collaborazione futura.

Dopo l’intervista e una breve presentazione di Alice Biagini (Vice Direttrice della Italy-America Chamber of Commerce in New York) responsabile del tutoraggio in loco degli imprenditori ospiti partecipanti, il pubblico ha potuto fare domande sul programma e impegnarsi in uno scambio di idee..

Se siete curiosi, qui troverete il link alla registrazione dell’evento on-line.

ITKAM è partner del programma Erasmus per giovani imprenditori finanziato dall’UE dal 2014 e, in Germania, è il punto di contatto per tutti gli imprenditori siano essi in erba oppure esperti. Sino ad oggi ITKAM ha accompagnato e sostenuto circa 80 collaborazioni imprenditoriali di successo. Clicca qui per maggiori informazioni. Dal 2021, ITKAM è il partner per la versione estesa EYEGlobal e responsabile per tutti gli imprenditori ospitanti con sede in Canada (British Columbia), nonché il punto di contatto per i giovani imprenditori europei che viaggiano a New York, Singapore e British Columbia per espandere la loro esperienza imprenditoriale.

Se siete interessati a partecipare al programma o volete ricevere maggiori informazioni, contattate:

Linda Schmittmann
+49 (0) 30 24 31 04 12
lschmittmann@itkam.org 

 

#ITKAM4Education #ITKAM4Europe #enterpreneurship #sistemacamerale #ErasmusEntrepreneurs  #EYEGlobal

News

  • Esperti di turismo e sostenibilità cercasi

    Aperta la call per TANDEM Advisors del progetto EU ECO-TANDEM
    Scopri di più
  • Festa d’Estate

    Serata di Networking dell'associazione delle medie imprese di Berlino
    Scopri di più
  • #TogetherWeInform: ITKAM informa sul mercato del lavoro italiano

    Focus sulle professioni digitali, sanitarie e di e-commerce
    Scopri di più
  • Cooperazione con FOUND IT! Start-up Centre dell’Università di Scienze Applicate di Anhalt

    ITKAM si unisce all'ufficio virtuale per fondatori (VFI)
    Scopri di più