La creazione di zone di libero scambio in Italia offre agli imprenditori stranieri interessanti opportunità di business. Infatti così come il Marocco e l’Egitto che si affacciano sul Mediterraneo, anche l’Italia è dotata di 8 Zone Economiche Speciali (ZES) e 7 Zone Logistiche Semplificate (SLZ) grazie alla presenza dei suoi numerosi porti.
Queste zone di libero scambio hanno lo scopo di fornire incentivi agli investimenti per gli imprenditori stranieri e non, assicurando procedure amministrative semplificate. Infatti, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono stati messi a disposizione fondi per un importo di 630 milioni di euro.
Quali sono i vantaggi concreti per gli imprenditori tedeschi?
Gli imprenditori tedeschi potranno informarsi su questi temi specifici durante l’evento “Italy’s free trade zones: your gateway to the global market” realizzato dall’istituto di credito italiano Intesa Sanpaolo. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V., in stretta collaborazione con gli organizzatori ed insieme al Centro studi e ricerche SRM e Italian Trade Agency (ITA), è contenta di poter invitare all’evento Intesa del 9 novembre 2023 dalle ore 14.00 presso HOLM – House of Logistics and Mobility di Francoforte sul Meno.
All’evento parteciperanno personalmente i rappresentanti delle zone di libero scambio italiane affinchè gli imprenditori tedeschi interessati possano informarsi direttamente su tutte le novità in materia di incentivi sugli investimenti, sugli sgravi fiscali, sulle zone esenti da dazi e IVA e sui numerosi programmi regionali di sostegno.
Se siete interessati a partecipare all’evento informativo del 9 novembre 2023 presso l’HOLM di Francoforte sul Meno, registratevi via e-mail all’indirizzo: sangheben@itkam.org.
Per ulteriori informazioni:
Christine Schattner
+49(0)69-97145226
Sara Angheben
+49 (0)69-97145223