Quando
Dove Milano

Su incarico del BMWK – Ministero federale dell’economia e della protezione del clima, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza dal 18 al 21 novembre e 2024 un viaggio di per imprenditori tedeschi nel settore dell’edilizia sostenibile.

Le controparti tedesche coinvolte sono produttori di sistemi fortemente innovativi per l’edilizia sostenibile, Architetti e altri player del settore. L’iniziativa è rivolta anche alle imprese italiane e permette di venire a contatto con innovazioni e ampliare il proprio network di contatti.

 

L’edilizia sostenibile in Italia

Dall’ultimo studio di GBC Italia (Report ottobre 2023) emerge complessivamente che negli ultimi anni l’attenzione e la sensibilità nei confronti della sostenibilità è aumentata in maniera esponenziale, insieme al numero di imprese che hanno intrapreso un profondo percorso di evoluzione positiva.

In seguito alla loro decrescita negli anni successivi alla crisi economica del 2008, gli investimenti nel settore delle costruzioni hanno segnato una ripresa consistente dal 2017, raggiungendo nel 2022 i valori del 2011. Secondo l’Osservatorio Congiunturale ANCE, nel 2022 gli investimenti nazionali nel settore delle costruzioni sono stati di 176 miliardi di Euro, con un aumento significativo del +15,4% rispetto all’anno precedente. Gli investimenti nelle abitazioni hanno raggiunti 87,4 miliardi di Euro nel 2022, registrando un aumento del +21,7% rispetto al 2021.

L’Italia ha recentemente aggiornato le sue strategie nazionali, tra cui l’adozione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che destina 108 miliardi di Euro a interventi nel settore delle costruzioni entro il 2027. Si aggiunge a questo il Piano Nazionale di Transizione Ecologica (PTE), che mira a raggiungere un consumo netto zero entro il 2030, anticipando l’obiettivo europeo di vent’anni e allineandosi con l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile. Questo piano spinge dunque gli investimenti verso la manutenzione, il recupero, la ristrutturazione e la rigenerazione dell’esistente in chiave della sostenibilità, nonché allo sviluppo delle nuove costruzioni allineandole ai nuovi standard.

Informazioni sul progetto

Il programma prevede un convegno il 19 novembre 2024 a Milano sul tema dell’edilizia sostenibile, con esperti del settore e in cui le aziende tedesche avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico italiano. Successivamente saranno organizzati incontri B2B individuali.

Le presentazioni si terranno in tedesco/italiano con traduzione simultanea.

Ulteriori opportunità di incontri e scambi B2B individuali saranno organizzati per le aziende tedesche il 20 e/o 21 novembre 2024 a Bologna.

Sono inoltre previste visite aziendali a attori specializzati del settore.

 

Per maggiori informazioni visitate il link alla brochure dell’evento.

 

Se sei un’azienda attiva nel settore dell’edilizia sostenibile puoi contattarci via e-mail o telefono:

 

Ronny Seifert

Email: rseifert@itkam.org

Tel.: +49 34198972510

 

Edoardo Folli

Email: efolli@itkam.org

Tel.: +49 3024310447

 

Partner:

 

         

Prossimi eventi

  • Viaggio di Cluster Marketing per aziende del Brandeburgo

    Dal 7 all’11 ottobre 2024 a Milano e dintorni
    Scopri di più
  • IMGB 2024 – ITALY MEETS GERMAN BUYERS

    Incontri B2B tra buyer tedeschi e fornitori industriali italiani
    Scopri di più
  • Short B2B nel settore del food con aziende calabresi

    In partenza le attività del progetto Destinazione Calabria
    Scopri di più
  • Incoming nel settore del turismo in Calabria

    Scopri la destinazione Calabria
    Scopri di più