Quando

Il tradizionale appuntamento annuale del Forum Economico Italo-Tedesco, promosso da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania con il patrocinio dell’Ambasciata Tedesca a Roma, ha l’obiettivo di riunire esperti e protagonisti del settore su un tema specifico, al fine di favorire e rafforzare la cooperazione economica tra Italia e Germania. L’evento si pone come un’importante piattaforma per coinvolgere attivamente le comunità imprenditoriali di entrambi i Paesi, facilitando lo scambio di conoscenze e promuovendo opportunità di collaborazione.

 

German – Italian Energy Forum 2024

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, la transizione energetica sarà al centro delle due edizioni del German – Italian Energy Forum (GIEF) 2024, con un focus particolare sull’idrogeno verde. Questo perché offre a imprenditori e ricercatori di entrambi i Paesi un grande potenziale di cooperazione e di business, contribuendo al contempo in modo significativo alla decarbonizzazione dell’industria europea grazie alla cooperazione transfrontaliera e intersettoriale.

Attraverso alleanze transnazionali tra aziende, associazioni e istituti di ricerca, Germania e Italia possono accelerare insieme il percorso verso un mercato europeo dell’idrogeno. Il miglior esempio è il SoutH2 Corridor, il progetto di oleodotto a idrogeno che collegherà il Nord Africa attraverso l’Italia, ad Austria e Germania e che è stato dichiarato progetto PCI dalla Commissione UE nel novembre 2023.

L’anno scorso ITKAM ha lanciato il suo German – Italian Energy Forum 2023 proprio con l’obiettivo di ampliare ulteriormente lo sviluppo di alleanze e cooperazioni transnazionali in vista della transizione energetica.

 

Edizione di Roma

Il 9 luglio 2024 ITKAM inaugurerà il suo German-Italian Energy Forum (GIEF2024), punto di riferimento bilaterale nel settore energetico, nella prestigiosa sede di Unioncamere a Roma. L’evento sarà un’opportunità unica per imprenditori, scienziati, politici e rappresentanti dei media di entrambi i Paesi di confrontarsi e collaborare sulle sfide e le opportunità legate alla transizione energetica e all’uso dell’idrogeno verde.

È prevista la partecipazione di oltre 100 decisori dell’industria e della politica italiani e tedeschi, che esploreranno le ampie opportunità di collaborazione nel campo dell’energia, mettendo in evidenza le sinergie tra le due nazioni.

L’evento sarà anche un’occasione per approfondire ulteriori opportunità e individuare spazi di crescita per l’economia italiana nel settore energetico. Il GIEF2024 offrirà una piattaforma di networking e scambio di idee tra rappresentanti politici, industriali e media, contribuendo a promuovere la collaborazione e l’innovazione nel settore energetico bilaterale.

 

Programma

Il German-Italian Energy Forum 2024 si terrà come evento pomeridiano il 9 luglio 2024 dalle ore 15.00 presso Unioncamere a Roma.
I saluti istituzionali saranno seguiti da interessanti interventi sul futuro dell’energia in Europa. In una tavola rotonda, i rappresentanti delle aziende di entrambi i Paesi si confronteranno sulla crescente domanda di idrogeno da parte dell’industria. Saranno inoltre presentate alcune tra le migliori pratiche regionali di Germania e Italia.

Il GIEF2024 si configura quindi come un’opportunità unica e imprescindibile per gli operatori del settore energetico che desiderano partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile ed efficiente.

Il programma è disponibile al seguente link.

A conclusione del GIEF2024, S.E. Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore Tedesco in Italia, invita i partecipanti presso la sua residenza a Villa Almone ad un evento di discussione sulla transizione energetica e il cambiamento climatico. Interverranno al “Climate Talk” sul tema “Crescita economica e protezione del clima: una contraddizione?”:

  • Prof. Ottmar Edenhofer, direttore e capo economista dell’Istituto per la ricerca sull’impatto climatico di Potsdam
  • Prof. Enrico Giovannini, ex Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e cofondatore e direttore scientifico di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Dopo l’evento, l’Ambasciatore ospiterà un ricevimento. I posti sono limitati; una volta effettuata la registrazione al German-Italian Energy Forum, riceverete le necessarie indicazioni organizzative.

 

Come partecipare

I posti per la partecipazione al GIEF2024 di Roma e al Climate Talk sono limitati e perciò vi chiediamo gentilmente di registrarvi e segnalare il vostro interesse al seguente link.

 

Per maggiori informazioni:

Christine Schattner

+49 (0)69-97145226

cschattner@itkam.org

 

Marina Cenedese

+49 (0)69 97145221

mcenedese@itkam.org

 

Sara Angheben

+49 (0)69 97145223

sangheben@itkam.org

Prossimi eventi

  • Viaggio di Cluster Marketing per aziende del Brandeburgo

    Dal 7 all’11 ottobre 2024 a Milano e dintorni
    Scopri di più
  • IMGB 2024 – ITALY MEETS GERMAN BUYERS

    Incontri B2B tra buyer tedeschi e fornitori industriali italiani
    Scopri di più
  • Short B2B nel settore del food con aziende calabresi

    In partenza le attività del progetto Destinazione Calabria
    Scopri di più
  • Incoming nel settore del turismo in Calabria

    Scopri la destinazione Calabria
    Scopri di più