ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania su incarico di GTAI – Germany and Invest, agenzia del Ministero Federale Tedesco dell’Economia, con le agenzie locali di promozione economica gWSaar e saaris, organizza 2 eventi di networking e visite aziendali in Italia con l’obiettivo di pubblicizzare la regione Saarland come luogo di investimento nell’ambito dell’Industria 4.0 e Green Production.
L’invito è rivolto a rappresentanti di aziende, cluster e istituti di ricerca a livello decisionale interessati alla produzione sostenibile e ad esplorare opportunità di business della regione Saarland.
L’evento sarà disponibile in più appuntamenti, nello specifico:
- 5 novembre 2024 – Milano, DLAPiper
- 6 novembre 2024 – Vicenza, Automation & Testing – “la Fiera delle Tecnologie 4.0 – 5.0”
Un programma dettagliato dei due appuntamenti verrà reso noto a breve.
Il Saarland
La regione Saarland rappresenta una forte tradizione come centro industriale della Germania e con un PIL di 38,5 miliardi di euro e 16,7 miliardi in export (2022) è considerata la seconda maggior densità industriale del Paese.
La forte presenza di istituti di ricerca di prestigio in stretta collaborazione con l’industria e le università facilitano lo sviluppo efficiente di prodotti e processi, come il Centro di ricerca tedesco per l’intelligenza artificiale (DFKI) a Saarbrücken, che forgia le potenzialità della produzione in rete, e il Centro Helmholtz CISPA per la sicurezza informatica.
Con l’obiettivo di rendere facilmente accessibile la ricerca all’avanguardia sul tema, il Centro per la tecnologia della meccatronica e dell’automazione – ZeMA, gestito dalla regione e dalle università, consente alle PMI di accedere agli sviluppi tecnologici e di implementarli.
La regione Saarland, inoltre, mira alla sostenibilità, come testimonia l’acciaieria Saarstahl, prima in Germania ad utilizzare l’ossigeno nella produzione, grazie ad un investimento di 3.5 miliardi di euro per garantire la neutralità di CO2, puntando al 2027, anno in cui dovrebbe iniziare la produzione di acciaio verde.
Con tre progetti IPCEI sulla produzione, l’applicazione e l’infrastruttura, il Saarland si sta preparando all’uso dell’idrogeno. Nei prossimi anni la Regione investirà altri tre miliardi in ulteriori processi di cambiamento strutturale. La produzione sostenibile viene promossa in tutti i settori e molte start-up e PMI hanno proposto soluzioni mirate.
Siete un’azienda o un’istituzione del settore dell’Industria 4.0 e siete interessati a conoscere il mercato tedesco con le potenzialità della Regione Saarland?
Prenotate la Vostra partecipazione a questo link.
Contattateci per maggiori informazioni:
Cecilia Andreotti
Junior Project Manager
Email: candreotti@itkam.org
Tel.: +49 (0)341 98 97 25 11