Quando

Nell’ambito di Ready4Winexp, progetto europeo cofinanziato dal programma “EU4usiness Connecting Companies”, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. e la Camera di Commercio Italiana in Moldova organizzano un viaggio d’affari nel settore vitivinicolo. L’obiettivo principale del viaggio Incoming Buyer a Chișinău è far incontrare dodici produttori di vino moldavi con dodici buyer tedeschi.

Il viaggio è anche un’occasione per approfondire le conoscenze sul settore vino in Moldavia. Infatti, oltre agli incontri commerciali è prevista una presentazione della produzione di vino in Moldavia un Wine Tasting e delle visite alle famose cantine sotterranee.

Queste cantine si sviluppano per chilometri sotto terra e sono il deposito di moltissimi politici e attori. Per esempio, la cantina sotterranea di Milestii Mici, una delle aziende afferenti al progetto, è famosa per esser la cantina con il maggior numero di bottiglie al mondo: 1,5 milioni di bottiglie. Questo primato e l’alta qualità dei vini moldavi sono il frutto di una tradizione vitivinicola millenaria, con un grosso potenziale nei mercati europei.

Il progetto

Il viaggio d’affari si inserisce una serie di attività che puntano a supportare l’export delle dodici aziende moldave verso la Germania. Il supporto all’export è iniziato con un’attività di formazione chiamata Ready4Winexp Academy e mirata a presentare il mercato tedesco ai produttori moldavi.

Al fine di aumentare i contatti delle aziende moldave coi buyer tedeschi è previsto un viaggio della delegazione moldava in Germania in aprile.

Vuoi saperne di più sul progetto e sul vino moldavo? Contatta:

Raffaella Saviori

Email: rsaviori@itkam.org

Tel.: +49 (0) 69 97145242

Francesco Schapira

Email: fschapira@itkam.org

Tel.: +49 (0)69 97145229

Il progetto Ready 4 Winexp, condotto da ITKAM e CCIMD – Camera di Commercio Italiana in Moldova, è co-finanzianto nell’ambito dell’iniziativa EU4Business: Connecting Companies, il cui scopo è quello di favorire i rapporti commerciali tra i Paesi dell´UE e quelli della EaP (Eastern Partnership Countries: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina).

Prossimi eventi

  • Incontri B2B online con produttori alimentari italiani

    Collaborazione tra ITKAM e Promos
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN INNOVATION TALK @Hannover Messe 2024

    Prospettive delle eccellenze industriali italiane e tedesche nell'idrogeno
    Scopri di più
  • INAIR Horizon Europe: Co-Creation Workshops 2024

    #ITKAM4EUROPE
    Scopri di più
  • FIERA GRINDTEC 2025

    Fiera internazionale per la lavorazione e la rettifica degli utensili
    Scopri di più