ITKAM – Italienische Handelskammer für Deutschland e.V. è partner dell’iniziativa “EU4Business: Connection Companies”. Come indicato dall’hashtag #ITKAM4Europe, ITKAM e CCIMD (Camera di Commercio Italiana per la Moldavia) collaboreranno da novembre 2021 ad aprile 2022 al progetto #Ready4winexp al fine di promuovere il commercio europeo nel settore vitivinicolo.

La Germania ama il vino

Dopo gli Stati Uniti e il Regno Unito la Germania è il terzo importatore di vino al mondo (fonte: Statista, 2019). Il mercato tedesco costituisce quindi uno sbocco interessante per i Paesi in cui il settore vinicolo rappresenta una quota significativa delle esportazioni. Un esempio è la Moldavia, dove il 25% della forza lavoro è operativa in circa 200 aziende vinicole. In Moldavia le esportazioni di vino rappresentano infatti il 6% delle esportazioni totali (fonte: Economic Council to the Prime Minister of the Republic Moldova, 2020).

Gli obiettivi del progetto

Grazie all’ampia rete di contatti nel settore vitivinicolo e all’esperienza pregressa nei progetti europei, ITKAM rappresenta il partner ideale per CCIMD nell’ambito dell’iniziativa #Ready4winexp. Nel corso del progetto 12 produttori di vino moldavi avranno l’occasione di incontrare 12 importatori di vino tedeschi.

Grazie a #Ready4winexp ITKAM conferma il suo impegno per lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa è infatti rivolta ad aziende moldave giovani, guidate da donne, che adottano processi di produzione biologici e che sono situate in aree economicamente meno sviluppate.

Le fasi del progetto

I mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022 vedranno ITKAM impegnata nella #Ready4WinexpACADEMY insieme ad alcuni esperti tedeschi di comunicazione e del settore vitivinicolo. #Ready4WinexpACADEMY rappresenta una serie di seminari online dedicati a tematiche quali: aspetti legali e di tassazione nella commercializzazione del vino in Germania, labelling e smaltimento degli imballaggi, e-commerce e digital marketing.

Successivamente, nel mese di febbraio 2022, 12 buyer tedeschi si recheranno in Moldavia per incontrare i produttori di vino moldavi aderenti al progetto e visitare la storica cantina di Chisinau.

Infine, in occasione di ProWein (Düsseldorf, 27 – 29 marzo 2022), una delle principali fiere europee dedicate al settore vinicolo, le 12 aziende moldave avranno la possibilità di ampliare le loro relazioni commerciali internazionali incontrando importatori tedeschi ma anche da altri Paesi del mondo.

Per ulteriori informazioni sul progetto #Ready4Winexp:

 

 

Raffaella Saviori

Email: rsaviori@itkam.org

Tel.: +49 (0) 69 9714524

 

Francesco Schapira

Email: fschapira@itkam.org

Tel.: +49 (0) 3024310430

 

 

Settori

News

  • #TogetherWeInform: Automechanika 2021

    Live a Francoforte e digitale
    Scopri di più
  • TURISMO E SOSTENIBILITÀ

    Quali opportunità per il settore italiano e la sua promozione in Germania?
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: Digitalizzazione del settore culturale e creativo

    La situazione in Germania
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: GreenTour Ukraine

    PMI tedesche protagoniste per il turismo sostenibile
    Scopri di più