Nell’ambito del progetto europeo Ready4wineexp, un progetto finalizzato a supportare viticoltori moldavi nelle esportazioni in Germania, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza la Ready 4 Weinexp Academy, un percorso formativo in cinque sessioni per prepararsi all’esportazione in Germania.

Quali sono gli step principali per entrare in un mercato estero?

Quando ci si approccia a un mercato estero è necessaria una buona conoscenza del mercato target per individuare il canale e il partner commerciale più adatto. Inoltre, è fondamentale considerazione le normative vigenti e le possibili differenze interculturali. ITKAM e alcuni esperti del settore tratteranno questi e altri aspetti durante la Ready 4 Winexp Academy. Nello specifico, le cinque sessioni tratteranno:

  • 7 dicembre 2021: Introduzione al Mercato del vino in Germania (Francesco Schapira, ITKAM)
  • 14 dicembre 2021: Una panoramica degli aspetti legali e doganali (Dr. Marilena Bacci & Dr. Martin Cordella, Dolce – Lauda Frankfurt am Main)
  • 17 Gennaio 2022: Marketing e comunicazione digitale (Sig. Lorenzo Magri, Barabino & Partners Deutschland)
  • 19 Gennaio 2022: Smaltimento degli imballaggi ed etichettatura (Sig.  Georg Schmidt, Der Grüne Punkt)
  • 25 Gennaio 2022: E-Commerce (tbd)

Seconda tappa: viaggio d’affari a Chisinau

Dopo la Ready 4 Weinexp Academy, ITKAM organizza insieme alla Camera di Commercio Italiana in Moldavia un viaggio d’affati nella capitale della Moldavia, Chisinau. Il viaggio d’affari si terrà dal 23 al 25 febbraio 2022. ITKAM accompagnerà una delegazione di 12 buyer tedeschi in Moldavia per incontrare i produttori di vino locale che avranno partecipato alla Ready 4 Winexp Academy. Durante il viaggio gli importatori tedeschi avranno l´opportunità di visitare alcune cantine, partecipare a una degustazione di vini e, naturalmente, svolgere incontri commerciali.

Se siete degli importatori di vino con sede in Germania e desiderate partecipare al nostro viaggio a Chisinau per conoscere alcune eccellenze vitivinicole moldave, contattate:

Francesco Schapira

Email: fschapira@itkam.org

Tel.: +49 (0) 3024310430

Il progetto Ready 4 Winexp, condotto da ITKAM e CCIMD – Camera di Commercio Italiana in Moldova, è co-finanzianto nell’ambito dell’iniziativa EU4Business: Connecting Companies, il cui scopo è quello di favorire i rapporti commerciali tra i Paesi dell´UE e quelli della EaP (Eastern Partnership Countries: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina).

News

  • #StayExport 2022

    Progetto per l’internazionalizzazione delle imprese italiane
    Scopri di più
  • #ITKAM4EUROPE: PROGETTO DIGIT

    Nuovo progetto Erasmus+ per le digital skills nel settore dell’internazionalizzazione
    Scopri di più
  • Greentour Ukraine: best practices brochure del turismo sostenibile

    Il progetto che unisce Germania e Ucraina per collaborazioni innovative e green
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe:Food 4 Brain Train

    Nuovo progetto Erasmus+ per promuovere l'imprenditorialità nel settore del Food&Beverage
    Scopri di più