Nell’ambito del progetto EU DigiTOUR, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania sta conducendo un sondaggio rivolto a PMI tedesche del settore turistico.

Il sondaggio mira a raccogliere informazioni sul ruolo delle tecnologie digitali nell’industria turistica, sul livello delle conoscenze digitali degli operatori del settore e le sfide che le aziende turistiche devono affrontare per implementare tecnologie digitali nella propria azienda.

ITKAM invita le aziende turistiche del proprio network a partecipare al sondaggio, che rimarrà aperto fino al 31 luglio 2023. Per completare il sondaggio sono necessari circa 5 minuti. Il sondaggio è in lingua inglese.

Il progetto EU DigiTOUR

EU DigiTOUR è un progetto co-finanziato dal programma COSME della Commissione Europea che facilita la trasformazione digitale delle PMI turistiche. In particolare, il progetto promuove l’uso di quattro tecnologie: intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, Internet of Things e Big Data.
ITKAM è responsabile dell’implementazione del progetto in Germania ed è l’interlocutore delle aziende tedesche interessate alla partecipazione.

Opportunità per PMI e startup del turismo

Nella prima metà del 2023, sono state selezionate 46 aziende da Italia, Germania, Croazia e Slovenia che parteciperanno all’High-Growth programme, in partenza a settembre 2023.
L’High-Growth programme si rivolge ad aziende turistiche che già implementano soluzioni digitali nel proprio business. Dopo un periodo di formazione, le aziende partecipanti potranno presentare la propria idea di digitalizzazione davanti ad una giuria internazionale. Le migliori 30 idee verranno premiate con un voucher fino a 10.000 €.

Anche le PMI turistiche non ancora versate nelle tecnologie digitali potranno ricevere fondi per sostenere la digitalizzazione del proprio business. In autunno 2023, si apriranno le candidature per partecipare ai tre hackathons organizzati nell’ambito del progetto. Durante gli hackathons, le PMI iscritte potranno collaborare con le aziende vincitrici dell’high-growth programme ad un’idea di digitalizzazione e ricevere un voucher fino a 10.000 €.

Per saperne di più è possibile rivolgersi a:

Sonia Barani
E-Mail: sbarani@itkam.org
Tel.: 0049 34198972513

Matilde Paganini
E-Mail: mpaganini@itkam.org
Tel.: 0049 3024310442

News

  • Responsabilità estesa del produttore (EPR) per i prodotti tessili

    Strategia tessile dell'UE per combattere l'elevato consumo di risorse e l'impatto ambientale negativo
    Scopri di più
  • Codici LEI: Standard Internazionale per aziende del mercato finanziario

    InfoCamere è la piú importante Local Operating Unit (LOU) del mercato finanziario in Italia
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: SiT

    Sostenibilità nel settore moda e tessile
    Scopri di più
  • Human2AI

    Utilizzo dell'IA nelle scuole secondarie
    Scopri di più