ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. e il FOUND IT! Start-up Centre dell’Università di Scienze Applicate dell’Anhalt hanno avviato una cooperazione per informare e consigliare alle start-up nelle zone rurali della regione dell’Anhalt sulle opportunità di finanziamento internazionale. Il progetto ha lo scopo di esaltare il loro potenziale e creare una varietà di opportunità di cooperazione attraverso un migliore collegamento in rete.

L’Università di Scienze Applicate di Anhalt è un’università statale della Sassonia-Anhalt con sedi a Köthen, Bernburg e Dessau. Le sue aree di competenza includono l’agricoltura, l’economia, l’architettura, il design, l’informatica, le lingue, l’ingegneria elettrica, l’ingegneria meccanica e l’ingegneria industriale, così come le bioscienze applicate e la tecnologia dei processi. L’Università di Scienze Applicate di Anhalt si posiziona come un centro di conoscenza e si impegna a rafforzare l’innovazione e a promuovere le start-up. Il FOUND IT! Start-up Centre accompagna i progetti di start-up per membri dell’università, imprenditori che desiderano avviare una seconda attività, rimpatriati (residenti originari dell’Anhalt che ora ritornano nella regione) e per i cosiddetti imprenditori silver durante tutte le fasi del processo di sviluppo di una start-up e mira a migliorarne continuamente le condizioni nella regione universitaria dell’Anhalt (province Anhalt-Bitterfeld, Lutherstadt-Wittenberg, Dessau- Roßlau e Salzlandkreis).

” Avviamenti smart nelle zone rurali”

Nell’ambito del progetto “Smartes Gründen im ländlichen Raum” (Avviamenti smart nelle zone rurali), FOUND IT! crea una rete di sostenitori della società, dell’economia, della scienza e della politica, che è a disposizione di coloro che sono interessati a fondare una società e fornisce loro una vasta gamma di informazioni sulle strutture di finanziamento e sugli eventi rilevanti. L’obiettivo è quello di intensificare il contatto tra tutti gli attori della scena locale di start-up al fine di promuovere e incanalare i potenziali esistenti della zona rurale nel miglior modo possibile. Il progetto fa parte dell’iniziativa di finanziamento “EXIST-Potentials” del Ministero federale dell’economia e dell’energia (BMWi).

ITKAM si unirà anche alla rete e informerà regolarmente le start-up interessate sulle opportunità di finanziamento internazionale, in particolare sui programmi di scambio finanziati dall’UE Erasmsus for Young Entrepreneurs (EYE) e EYE Global, per i quali ITKAM è punto riferimento.
Un breve video sui programmi e i loro benefici può essere trovato qui.

Il punto d’incontro per le parti interessate, gli esperti e le persone interessate a fondare un’azienda sarà il “Virtual-based Founders Incubator” (VFI), un ufficio virtuale di start-up dove le parti interessate possono ottenere informazioni su tutti i temi legati alle start-up nel più breve tempo possibile e approfittare di una consulenza virtuale diretta.

ITKAM è lieta di far parte della rete e di stabilire il suo ufficio virtuale nel VFI! Oltre al contatto diretto con i membri dell’università, la cooperazione prevede anche l’organizzazione di eventi e workshop su temi legati alle start-up. Prossimamente troverete a riguardo maggiori informazioni sulla nostra homepage.

Se vuoi saperne di più sul ruolo di ITKAM nel programma di scambio europeo EYE, clicca qui. Per gli ultimi sviluppi sulla versione estesa EYE Global, clicca qui.

Per ulteriori informazioni:

Linda Schmittmann
+49 (0) 30 24 31 04 12
lschmittmann@itkam.org

enterpreneurship #sistemacamerale #ErasmusEntrepreneurs #ITKAM4europe #EYEGlobal
#HochschuleAnhalt #FOUNDIT #EXIST #Gründenimgrünen

News

  • Come entrare nel mercato tedesco?

    I 5 step da percorrere prima di espandere il proprio business in Germania
    Scopri di più
  • #TogetherWeInform: Automechanika 2021

    Live a Francoforte e digitale
    Scopri di più
  • TURISMO E SOSTENIBILITÀ

    Quali opportunità per il settore italiano e la sua promozione in Germania?
    Scopri di più
  • #ITKAM4Europe: Digitalizzazione del settore culturale e creativo

    La situazione in Germania
    Scopri di più