Grazie ad una cooperazione pluriennale con KOCA – La rivista per la pasticceria e il caffè, ITKAM è sempre al passo in quanto a trend e novità nell’ambito della gelateria, pasticceria e panetteria nei Paesi di lingua tedesca.

Soprattutto l’arte della gelateria ha dimostrato di essere particolarmente resiliente durante la pandemia di Coronavirus. In alcuni casi il mondo del gelato artigianale ha addirittura fatto buon viso a cattivo gioco. Questo ha garantito al gelato artigianale un ruolo centrale tra i dolci che vengono consumati “Out of home”.

ALCUNE CURIOSITÀ DELL’ESTATE 2020

Un’idea nuova e molto interessante è ad esempio la produzione in Austria di gelato con latte di pecora che si contraddistingue per la sua consistenza particolarmente cremosa (per maggiori informazioni: https://shop.eisl-eis.at/kontakt/).

Proprio in questa situazione di pandemia, in cui molte persone trascorrono sempre più tempo all’aperto e nella natura, si è diffuso in Germania il concetto di “Eis to go vom Bauernhof” (Gelato da asporto dalla fattoria). Il latte proveniente direttamente dalla fattoria e abbinato ad una confettura estiva del proprio frutteto è senza dubbio il prodotto che più va a ruba tra gli amanti della natura. A completare l’idea di sostenibilità e di rispetto della natura si aggiunge il fatto che venga venduto in vasetti di vetro riciclabili.

Secondo Deutsche Handwerkszeitung, la rivista nazionale tedesca dell’artigianato, il gusto “Latte dorato” è il trend del 2020. Si tratta di un’evoluzione del gusto tradizionale “Fior di Latte” al quale vengono aggiunti la curcuma e lo zenzero. Il “Latte dorato” si può gustare sia come crema che come sorbetto.

Un’ulteriore soluzione creativa è sorta dalla necessità di offrire un’alternativa di vendita senza contatto. Nel Nordreno-Vestfalia, un giovane pasticciere ha inventato il “distributore di gelato”, pensato non per il gelato industriale bensì per quello artigianale. Più informazioni le trovate qui.

LE PROMESSE DEL TURISMO DOMESTICO

L’estate 2020 in Germania, Svizzera ed Austria trae vantaggio sia dalle alte temperature, sia dal turismo domestico. Secondo un sondaggio realizzato per “ARD Extra”, la metà dei cittadini tedeschi trascorre quest’anno l’estate “auf Balkonien” (a casa, sul proprio balcone) e il 31% si sposta all’interno della Germania stessa. Questo fatto è una sfida ma anche una grande opportunità per i caffè e le gelaterie tedesche. Chi gode di un comfort all inclusive con animazione per bambini in una vacanza all’estero, si aspetta questo formato anche quando fa vacanza nel proprio Paese. Il divertimento ed il relax devono tuttavia andare di pari passo con i dispenser di disinfettante, la segnaletica per il distanziamento, i pannelli di Plexiglas e con dei posti a sedere ridotti.  Dal momento in cui la pandemia di Coronavirus ridisegna gli spazi delle gelaterie, essa può rappresentare un’opportunità per le aziende allestitrici.

ITKAM è la rappresentanza ufficiale di SIGEP – la più importante fiera a livello mondiale per il settore del gelato artigianale e dell’arte dolciaria – che avrà luogo dal 16 al 20 gennaio 2021 presso il polo fieristico di Rimini. A questo link potete richiedere dei biglietti d’ingresso gratuiti.

Il Vostro referente per il SIGEP in Germania, Austria e Svizzera:
RAFFAELLA SAVIORI
Project Manager
Indirizzo: Corneliusstraße 18 – 60325 Frankfurt
Tel. : +49 (0) 69 97 14 52 42
Fax: +49 (0) 69 97 14 52 – 99
Mail: rsaviori@itkam.org

News

  • #TogetherWeInform: calendario Fiera di Lipsia

    Si lavora per il 2021 e 2022
    Scopri di più
  • Kick-Off Erasmus+ KA1 M.O.V.E.I.T.

    Mobility Opportunities for Vocational Education in Tourism Sector
    Scopri di più
  • L’Internazionalizzazione delle imprese italiane

    Le misure di promozione dell’export italiano
    Scopri di più
  • Calendario Messe Frankfurt

    Focus sul digitale fino a marzo 2021
    Scopri di più