Progetto

In occasione del suo 110° anniversario, ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania, in stretta collaborazione con il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo – Villa Vigoni, ha lanciato per il 2021 un nuovo format di eventi chiamato ITKAM TALK.

l’ITKAM TALK è una piattaforma comune di dialogo, di incontro e interazione diretta tra aziende, esperti, giovani imprenditori e diversi key players attivi in settori chiave dell’economia europea, che in 45 minuti hanno presentato e analizzato trend, opportunità e sfide di un’Europa segnata dal cambiamento #digitale e #sostenibile.

L’obiettivo della nuova serie di eventi virtuali è di stimolare e rafforzare il dialogo tra Italia e Germania in settori e argomenti molto diversi tra loro.

Attività

#ITKAM4Growth: ogni crescita presuppone uno scambio

Il primo evento si è tenuto il 12.04.2021 e ha avuto come ospiti l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e l’Ambasciata d’Italia a Berlino. I temi trattati riguardavano le relazioni sociali ed economiche tra Italia e Germania, che dall’inizio della pandemia, hanno stabilito una nuova cooperazione dettata dal tema della solidarietà.

Digitalizzazione in Europa e la Riforma dei Progetti Importanti di Comune Interesse Europeo

La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica hanno guidato la seconda puntata dell’ITKAM Talk del 31.05.2021, realizzato con l’intervento delle associazioni nazionali di categoria BDI e Confindustria e presentazione come best practice aziendale, nonché socio di ITKAM, di Feralpi Group.

Smart City – Focus sulla e-mobility e sostenibillità

In vista della strategia di sostenibilità della Next Generation EU, il 3° ITKAM Talk tenutosi il 14.06.2021 ha interessato la mobilità intelligente e sostenibile, le infrastrutture digitali, i sistemi di digitalizzazione urbana e aziendale, le soluzioni di energia alternative. Tutti elementi e concetti innovativi che riguardano la SmartCity, tema centrale dell’incoming di aziende tedesche in Italia che si è tenuto a Novembre a Milano e Padova.

#ITKAM4Europe – Accelerate Entrepreneurship in the EU and Worldwide

ll quarto appuntamento realizzato il 28.06.2021 ha visto protagonisti i giovani imprenditori e le start up per parlare di imprenditorialità e della sua promozione nell’UE e nel mondo con i progetti Erasmus per giovani imprenditori (EYE) e i Erasmus for Young Entrepreneurs Global (EYE Global).

Sustainable Tourism: an engine for recovery

Il 27.09.2021occhi puntati sul tema del turismo sostenibile con il certificato ambientale per le strutture ricettive, introdotto da eAmbiente Group per i Mondiali di sci di Cortina del 2021. In seguito sono state presentate le attività a livello europeo di EU ECO-TANDEM, e della best pratice Klimapatenschaft Tourismus GmbH per l’engagement sociale e ambientale nel turismo.

Financing Innovation: challenges and opportunities for Germany and Italy

Con la moderazione di Andreas Züge – GM Hannover Fairs International GmbH (HFI) a Milano, e la società di consulenza Ayming – socio ITKAM il 26.10.2021 sono stati analizzati gli ultimi risultati dell’International Innovation Barometer (IIB), per capire quando è il momento giusto per investire nell’innovazione e quali differenze si celano tra Italia e Germania. Laura Tolettini, Digital Integration Manager di Feralpi Group, ha invece presentato le best practice per garantire stabilità, innovazione e sostenibilità anche in fase di trasformazione del mercato.

con 21 relatori e oltre 400 partecipanti gli ITKAM TALKs si sono rivelati il canale giusto per continuare il dialogo bilaterale Italia-Germania che ha permesso la nascita di nuove relazioni commerciali e nuovi spunti di riflessione.

Gli ITKAM Talks continueranno nel 2022 con molte novità

 

Risultati

  • 6

    settore chiave dell'economia

  • 21

    relatori di alto livello

  • 400

    partecipanti