Progetto

Il Forum Economico Italo-Tedesco tenutosi nel 2017 ha visto come tema prioritario l’Industria 4.0: la sfida della digitalizzazione dell’industria deve essere affrontata anche da Germania e Italia, due dei più importanti paesi europei, al fine di promuovere la competitività dell’UE su scala globale.

 

Germania e Italia stanno già cooperando in quest’ottica: la trasformazione digitale è stata a lungo al centro della partnership strategica tra l’Associazione Industriali Tedesca (BDI) e la sua controparte italiana Confindustria nell’ambito del Patto per la Competitività firmato nell’ottobre 2016. Entrambe le istituzioni hanno partecipato all’evento in qualità di partner.

 

Il Forum è stato un’iniziativa congiunta di ITKAM, Ambasciata d’Italia a Berlino, la quale ha ospitato l’evento, e ICE – Italian Trade Agency. La conferenza ha funto da piattaforma d’incontro sui temi innovazione, cooperazione e investimenti in contesto di Industria 4.0.

Attività

L’evento ha riunito più di 300 partecipanti, di cui istituzioni, istituti di ricerca, aziende e investitori provenienti dall’Italia e dalla Germania.

Al centro del dibattito è stato il modo in cui i processi di trasformazione digitale possano contribuire a promuovere e rafforzare partnership e investimenti tecnologici tra Italia e Germania. A contribuire a ciò sono anche i legami locali delle società di produzione regionali e delle reti d’impresa. Alla conferenza hanno partecipato anche rappresentanti delle amministrazioni regionali e locali e delegazioni / missioni commerciali da varie regioni italiane.

 

Mentre i discorsi programmatici si sono incentrati principalmente sugli sviluppi, progetti e sfide legati al tema Industria 4.0, le sessioni collaterali hanno trattato le questioni relative a Foodtech, design, industria creativa, finanza, elettromobilità e città intelligenti.

 

Gli interventi dei presidenti delle associazioni industriali, Dieter Kempf (BDI) e Vincenzo Boccia (Confindustria) hanno rappresentato il fulcro dell’ultima conferenza.

Risultati

  • +300

    partecipanti

  • 45

    speaker

  • 15

    Kick-offs

  • 6

    pitching sessions

 

Organizzatori:

Partner:

Regioni partner: 

Finanziato da:

Sostenitori:

Media partner:

Related