Francoforte – 09.02.2021. Lo status delle fiere in Italia è in continua evoluzione, in base agli sviluppi e agli aggiornamenti che la situazione odierna impone. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania vi tiene aggiornati con le ultime news in merito agli appuntamenti fieristici in Italia. Qual è il mercato attuale del settore fieristico in Italia? Quali prospettive future tra eventi ibridi o digitali?
La situazione fieristica odierna in Italia e il ruolo di ITKAM
Le fiere italiane sono uno strumento di grandissima importanza sotto diversi aspetti, in primis quello economico: ogni anno il comparto italiano coinvolge circa 200.000 espositori e 20 milioni di visitatori, genera affari per 60 miliardi di euro e dà origine al 50% delle esportazioni delle imprese che vi partecipano. Proprio per questo si rende necessario monitorare lo status fieristico italiano, in continua evoluzione.
Il ruolo di ITKAM è centrale nella collaborazione con svariati enti fieristici italiani, in favore della realizzazione di esperienze accattivanti, innovative ed improntate a un dialogo B2B. Lo spostamento in ambito virtuale di numerose fiere ha aperto nuovi sviluppi sul futuro di molti eventi fieristici. Al tempo stesso, ha permesso di sfruttare la digitalizzazione in favore di un approccio più moderno, a portata di click.
I maggiori progetti fieristici italiani in cantiere
Numerose sono le fiere che sono state riorganizzate, posticipate, e che tuttora si trovano in fase di aggiornamento, in cui ITKAM ha preso parte in quanto azienda partner:
- SIGEP: l’esperienza dell’out of home dolce si fa digitale dal 15 al 17 marzo 2021 e torna in presenza dal 22 al 26 gennaio 2022. La manifestazione leader in Europa per la gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè ufficializza date e format dell’edizione 2021: Sigep Exp The Digital Experience dà il via a un evento interamente dedicato al food service dolce lungo il 2021 e che porterà sino all’edizione in presenza del gennaio 2022.
Sarà quindi un’esperienza digitale delle tendenze del food service e delle tecniche del food service dolce artigianale internazionale.
- CIBUS: l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano si svolgerà tra agosto e settembre 2021. A settembre 2020 si era tenuto il “Cibus Forum: come reagire ai nuovi scenari aperti dall’emergenza covid-19”, in versione mista in presenza e online. Tanti i temi affrontati: il mutamento strutturale dei consumi, le misure di sostegno, come valorizzare il cibo italiano, e tanti altri. Cibus 2021 si configura come un’opportunità incredibile per i buyer esteri, che avranno modo di prendere parte a una sorta di “fiera della ripresa”. La fiera rappresenterà dunque un’occasione per analizzare i grandi cambiamenti accelerati dalla pandemia, sia a livello produttivo sia a livello di consumi.
- DIDACTA: le nuove prospettive sulla didattica sono la tematica al centro della manifestazione di Didacta Italia 2021, la cui quarta edizione si svolgerà dal 16 al 19 marzo 2021 in collegamento digitale dalla Fortezza da Basso di Firenze.
La Fiera Didacta Italia negli anni è diventato l’appuntamento di riferimento più importante sull’innovazione nel mondo della scuola. Unendo docenti, educatori ed esperti del settore, da la possibilità di condividere idee sul futuro della scuola e sui nuovi sviluppi che la coinvolgono.
Se sei un’azienda tedesca interessata a partecipare come espositore ad una fiera in Germania, ITKAM può essere il tuo intermediario per l’iscrizione e l’allestimento dello stand, dandoti la possibilità di partecipare tramite collettive di aziende o organizzando per te incontri B2B con gli operatori da te giudicati più interessanti.
Se sei interessato a maggiori informazioni sulle fiere italiane in cui ITKAM è partner leggi anche: #ASKITKAM – Il panorama fieristico in Germania.
#AskItkam #WeDontStop #TogetherWeInform #MakingBusinessDigital