Francoforte – 09.02.2021 Lo status delle fiere in Germania nel 2021 è in continua evoluzione, in base agli sviluppi e agli aggiornamenti che la situazione odierna impone. ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania vi informa sugli ultimi aggiornamenti per gli eventi fieristici in Germania e una panoramica sul settore, tra eventi ibridi e digitali.
La situazione fieristica odierna in Germania
La Germania è la principale sede fieristica al mondo e conta ogni anno con circa 180 fiere internazionali e nazionali, 180.000 espositori e 10 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Con la pandemia di COVID-19, tuttavia, il sistema fieristico ha subito un notevole arresto, ma anche innovazione: se da una parte gli enti fieristici hanno optato per il rinvio integrale delle esposizioni, dall’altra hanno introdotto nuove piattaforme digitali per i loro visitatori.
Nel settore fieristico tedesco ITKAM collabora da diversi anni con i grandi enti fieristici quali Messe Frankfurt, Leipziger Messe, Hannover Fairs International, Deutsche Messe, e Messe Stuttgart.
Le nuove piattaforme digitali dei maggiori enti fieristici tedeschi
Di seguito ITKAM ha riassunto per voi le novità più importanti sullo status delle fiere in Germania:
- LEIPZIGER MESSE: La fiera per la costruzione di macchine e l´industria della fornitura Intec/Zeta si svolgerà esclusivamente in formato digitale dal 2 al 3 marzo 2021 con il nome “Intec/Z connect“. La registrazione e partecipazione dei visitatori è gratuita. Per quanto riguarda la fiera del libro, Leipziger Buchmesse non si svolgerà come previsto nel mese di maggio, bensì saranno previste letture dal vivo e presentazioni di editori nella piattaforma digitale appositamente dedicata in modo da colmare il tempo di attesa fino a marzo 2022.
- HANNOVER MESSE: anche la fiera leader mondiale per l´industria si terrà dal 12 al 16 aprile esclusivamente in formato digitale: Hannover Messe Digital Edition sarà una piattaforma di innovazione e networking nell´era digitale della trasformazione industriale.
- DEUTSCHE MESSE: Dopo il rinvio della fiera DOMOTEX prevista per maggio, i temi che riguardano l´industria internazionale si svolgeranno sulla nuova piattaforma DOMOTEX DIGITAL DAY.
- FRANKFURT MESSE: Anche la fiera di Francoforte si è riorganizzata su nuove piattaforme digitali e innovativi: Hypermotion tratta la tematica della mobilità e logistica del futuro nelle città verdi; Formnext è invece un punto d´incontro internazionale e digitale per la prossima generazione di produzione industriale intelligente.
Se sei un’azienda italiana interessata a partecipare come espositore ad una fiera in Germania, ITKAM può essere il tuo intermediario per l’iscrizione e l’allestimento dello stand, dandoti la possibilità di partecipare tramite collettive di aziende o organizzando per te incontri B2B con gli operatori da te giudicati più interessanti.
Se sei interessato a maggiori informazioni sulle fiere italiane in cui ITKAM è partner leggi anche: #ASKITKAM – Il panorama fieristico in Italia.
#AskItkam #WeDontStop #TogetherWeInform #MakingBusinessDigital