Realizzare ricerche di mercato è fondamentale per stare al passo con le tendenze di consumo o fruizione di servizi. Che stiate iniziando una nuova attività, sviluppando nuovi prodotti o un’espansione su un nuovo mercato, condurre un’accurata analisi di mercato è essenziale per: comprendere il mercato di riferimento, settare gli obiettivi di marketing e sviluppare una strategia di vendita mirata.

 

Cos’è l’analisi di mercato e quando realizzarla

Un’analisi di mercato è una valutazione completa del mercato in cui volete entrare o espandervi. In primo luogo, essa include: il volume e il valore potenziale del mercato, i bisogni e i comportamenti dei possibili clienti, una mappatura dei concorrenti e la potenziale quota di mercato della vostra azienda.

In secondo luogo, costituisce la base fondamentale del vostro piano business, in quanto, fornisce gli strumenti utili per differenziarlo dalla concorrenza e mettere in atto una strategia di sviluppo e distribuzione di servizi o prodotti pro esigenze del target individuato.

Ad esempio, banche ed investitori, prima di finanziare un business, si assicurano che alla base del piano imprenditoriale ci sia una solida analisi di mercato. In altre parole, senza analisi di mercato si rischia di lasciare processi decisionali in balia di supposizioni o informazioni non verificate.

 

La ricerca di mercato… 5 buoni motivi 

 

  • Aiuta a definire la dimensione e l’importanza del mercato di riferimento per il vostro business fornendo informazioni fondamentali su volume e valore che il mercato di destinazione può avere per la vostra azienda e indicando opportunità di investimenti e sfide presenti o future da un punto di vista sociale, economico e politico.

 

  • Identifica il potenziale di sviluppo dell’azienda indicando punti di forza, debolezze, opportunità e minacce del mercato preso in analisi, valutando sia i fattori endogeni (provenienti dall’ambiente interno) che esogeni (dall’esterno) e fornendo così uno strumento per la pianificazione strategica.

 

  • Permette di individuare il giusto target, i canali di distribuzione e di posizionare il prodotto o servizio grazie a un’accurata analisi della sostenibilità della supply chain, dei canali di distribuzione, dei prezzi, degli obblighi legali, delle tendenze dei consumatori e della disponibilità del servizio o del prodotto sul mercato. Concretamente permette di sapere in che misura il proprio prodotto o servizio sia indispensabile, raggiungibile e riconoscibile al proprio pubblico.

 

  • Crea o intensifica i rapporti con gli stakeholder, poiché definisce il ruolo dei diversi attori da tenere in considerazione per un’entrata o sviluppo vincente nel mercato. Uno degli output più costruttivi forniti da un’analisi di mercato è la mappatura di potenziali partner locali e internazionali.

 

  • Fornisce gli strumenti per la giusta strategia di marketing e comunicazione: dopo aver individuato il target, posizione e prezzo di mercato e aver studiato la concorrenza, l’analisi di mercato restituisce informazioni importanti per definire strategie di marketing online e offline e azioni di comunicazione per dare visibilità ai propri prodotti o servizi.

 

Per uno dei nostri progetti più recenti dedicato al settore delle Smart Cities in Italia, abbiamo realizzato un’analisi di mercato su commissione del Ministero federale dell’economia e dell’energia (BMWi) che ha fornito il quadro su singoli progetti, attori, reti di cooperazione e punti di contatto tra mercato tedesco e italiano nei settori della mobilità, delle telecomunicazioni e della sostenibilità – uno strumento volto a supportare l’internazionalizzazione delle PMI tedesche sul mercato italiano.

Con la sua esperienza nei maggiori settori del Made in Germany, i suoi contatti e l’accesso a numerose banche dati, ITKAM è il partner appropriato per elaborare una efficace strategia. Le nostre analisi di mercato offrono alla vostra impresa una panoramica del settore di interesse, che comprende: informazioni sull’indotto, norme da seguire, mercati di nicchia, potenziali clienti e partner, competitors e trends futuri.

 

Per sapere se la vostra azienda è pronta per vendere sul mercato tedesco, partecipate al test online di autovalutazione: 

https://www.surveymonkey.de/r/HSK3P9M 

 

Per maggiori informazioni contattare:

Ronny Seifert

Tel: 0049 341 98972510

rseifert@itkam.org

News

  • SIGEP 2022: tariffa promozionale valida fino a fine novembre 2021

    I protagonisti dell'arte dolciaria tornano ad incontrarsi a Rimini
    Scopri di più
  • #MADEINER & Isoletta Holding

    Il quarto Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più
  • #MADEINER & DAVINC CUCINA E VINO

    Il terzo Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più
  • #MADEINER & BRIZZIS

    Si presenta il più giovane Ambasciatore del Gusto dell’Emilia-Romagna
    Scopri di più