Dopo tre anni di intenso lavoro, il progetto europeo AlpBioEco, di cui ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è partner, sta volgendo al termine.

AlpBioEco è un progetto finanziato dal programma Interreg Alpine Space, che ha visto la partecipazione di 13 partner da 5 paesi. Lo scopo del progetto è quello di rivalorizzare gli scarti di mele, noci ed erbe nello spazio alpino, tramite lo sviluppo di modelli di business innovativi.

Al fine di promuovere i risultati di AlpBioEco e di garantirne la trasferibilità, il consorzio ha organizzato giovedì 11 febbraio 2021 una Final Public Conference virtuale. A questa giornata dedicata alla bioeconomia nello spazio alpino hanno preso parte circa 100 partecipanti, tra cui rappresentanti di istituzioni, aziende ed università. La presenza di attori con un background variegato ha fatto sì che l’evento diventasse un momento di attiva discussione, networking e confronto.

I partecipanti hanno potuto scoprire di più sulle potenzialità delle catene del valore di noci, mele ed erbe, così come conoscere da vicino le aziende innovative che hanno contribuito al progetto e partecipare a tavole rotonde tematiche e laboratori interattivi.

Svolgimento della Final Public Conference

1) Presentazione del progetto e focus sulle catene del valore di noci, mele ed erbe
La giornata si è aperta con una welcome session, durante la quale sono stati presentati gli output principali del progetto – il video della quale è disponibile a questo link.
In seguito, i partecipanti hanno potuto conoscere più nel dettaglio i business model sviluppati durante AlpBioEco e discutere con i partner di progetto delle potenzialità bioeconomiche delle catene del valore di noci, mele ed erbe.

2) Business and Project pitches
La prima sessione pomeridiana ha dato ad alcune aziende innovative che hanno partecipato ad AlpBioEco la possibilità di presentarsi: Bonistra (SI), HELFE (AT), Roelmi HPC (IT), Vortex (IT), Die Walnussmeisterei (DE).
In un secondo momento è stato dato spazio ad altri progetti europei dedicati alla bioeconomia, con i quali AlpBioEco ha creato delle sinergie.
I video completi delle sessioni sono disponibili a questi link: business pitches, project pitches.

3) Expert roundtables
Sul finire di giornata, i partecipanti hanno potuto scegliere tra sei diverse tavole rotonde dedicate a tematiche specifiche. Maggiori informazioni sui focus trattati sono disponibili a questo link.

ITKAM ringrazia i partecipanti per aver reso la conferenza un evento interattivo, dando luogo ad interessanti discussioni. Ciò conferma che la cooperazione transdisciplinare di attori con background diversi (istituzioni, aziende, università) è un fattore cruciale per la promozione efficace della bioeconomia sul territorio.

Anche dopo la fine del progetto ITKAM continuerà a lavorare, insieme ai partner di AlpBioEco, per contribuire alla trasformazione green dei paesi europei.

Let bioeconomy grow!

#Itkam4Europe #sustainability #MadeWithAlpineSpace

 

Per maggiori informazioni sul progetto contattare:
Sonia Barani
sbarani@itkam.org
+49 (0)34198972513

News

  • Pubblicazione Guida Erasmus+ 2021

    ITKAM: il tuo partner per i progetti Erasmus+
    Scopri di più
  • Hannovermesse Digital Edition 2021

    L’appuntamento virtuale con l’innovazione industriale
    Scopri di più
  • Smaltimento imballaggi: dichiarazione di completezza

    Rispettate la scadenza del 15 maggio 2021!
    Scopri di più
  • #ITKAM4EDUCATION: Fiera Didacta Italia 2021

    Il successo dell’edizione virtuale
    Scopri di più