Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre alle 13:10, gli ascoltatori di Radio Frankfurt troveranno deliziosi prodotti #madeinEmiliaRomagna nel calendario dell’avvento Radio Frankfurt Weihnachtswahnsinn. Dietro ogni porticina dell’avvento si celano tante curiosità e un premio speciale! Ascolta l’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento e rispondi alle domande sui prodotti della Regione.

Sintonizzati su Radio Fankfurt (95.1) alle 13:10, chiama Radio Frankfurt Skyline Studio allo 069 / 669.669.669 e rispondi in diretta al quiz sull’Emilia-Romagna. In questo testo ti offriamo qualche suggerimento per rispondere correttamente alla domanda in Radio Frankfurt e vincere un premio delizioso. Per esempio l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP!

Prodotto di qualità dal colore bruno, limpido e brillante cui è stata attribuita la denominazione DOP (Denominazione di Origine Controllata) nel 2000, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP comprende un territorio di produzione che interessa i comuni della provincia di Reggio Emilia. Condimento molto apprezzato su scala globale e versatile in innumerevoli ricette, è un vero trionfo per i sensi e un prodotto tipico del Made in Italy. La nascita dell’aceto balsamico reggiano si colloca nel periodo del Rinascimento dove era diffusa la tradizione di coltivare un’acetaia in cui invecchiare il mosto. Da allora, le tecniche del processo produttivo si sono mantenute piuttosto inalterate.

Lo sapevi che…

  • l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP è il prodotto di un lunghissimo invecchiamento (minimo dodici anni) di mosto cotto di uve locali?
  • il colore bruno dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP è il risultato della reazione enzimatica dello zucchero durante la cottura del mosto d’uva?
  • ancora oggi le acetaie vengono passate di generazione in generazione costituendo l’eredità più bella da regalare ai più giovani?

Per maggiori informazioni e ricette visita il sito del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP. 

L’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento è un progetto volto alla promozione dei prodotti a qualità regolamentata della Regione Emilia-Romagna. ITKAM gestisce le attività in coordinamento con Radio Frankfurt e su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

(0) 30 24 31 04 30

Settori

News

  • Quali sono i trend dell’Automotive Aftermarket in Germania?

    Dal nostro sondaggio emerge un forte interesse per i fornitori italiani
    Scopri di più
  • EU ECO-TANDEM ACADEMY

    Formazione online gratuita per PMI del turismo interessate alla sostenibilità
    Scopri di più
  • #MakingBusinessDigital

    Eventi digitali a sostegno dell’internazionalizzazione – Compendio 2020
    Scopri di più
  • A Brescia l’Italia punta sull’internazionalizzazione

    Feralpi Group come best practice in Europa
    Scopri di più
  • Nuova convenzione con Assindustria Venetocentro

    Scopri di più