Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre alle 13:10, gli ascoltatori di Radio Frankfurt troveranno deliziosi prodotti #madeinEmiliaRomagna nel calendario dell’avvento Radio Frankfurt Weihnachtswahnsinn. Dietro ogni porticina dell’avvento si celano tante curiosità e un premio speciale! Ascolta l’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento e rispondi alle domande sui prodotti della Regione.

Sintonizzati su Radio Fankfurt (95.1) alle 13:10, chiama Radio Frankfurt Skyline Studio allo 069 / 669.669.669 e rispondi in diretta al quiz sull’Emilia-Romagna. In questo testo ti offriamo qualche suggerimento per rispondere correttamente alla domanda in Radio Frankfurt e vincere un premio delizioso. Per esempio l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Condimento tipico dall’aspetto bruno scuro che si ottiene all’interno del territorio della provincia di Modena, nella regione dell’Emilia Romagna, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è un ospite immancabile nelle tavole di qualsiasi ristorante. Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore caratteristico, è un prodotto particolarmente pregiato al cui interno racchiude due anime opposte, coniugando un gusto dolce e acido in un perfetto equilibrio. Trova espressione nei piatti più poveri che si arricchiscono grazie alle note agrodolci di aceto balsamico.

Molte testimonianze della produzione di aceto risalgono ai tempi dei Romani quando, per mancanza di tappi, il vino acetificava. Gli stessi erano pertanto soliti aggiungere al vino acetificato il mosto cotto proveniente da Modena per poterlo gustare più a lungo, ed è così che nacque questo prezioso capolavoro del Made in Italy: l’aceto balsamico. Oggigiorno, l’Aceto Balsamico di Modena DOP si riconosce nei supermercati dalla caratteristica bottiglietta disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1988.

Lo sapevi che…

  • nel 1500 Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara, aveva richiesto l’aceto balsamico per lenire le doglie del parto, perché a esso erano attribuite proprietà benefiche?
  • l’aceto balsamico deve il nome alle sue proprietà medicinali? In passato si riteneva infatti che fosse in grado di guarire mal di stomaco e mal di gola, prevenendo in ultimo la peste.
  • l’aceto balsamico è un toccasana e questo non è solo un mito? Rafforza il sistema immunitario, riduce la pressione sanguigna e aiuta la digestione.
  • secondo la tradizione, alla nascita di ogni figlia femmina si era soliti impiantare una nuova batteria di botti di aceto balsamico come una dote che lei avrebbe portato in matrimonio?

Per molte altre informazioni sulll’Aceto Balsamico di Modena DOP, visita il sito del Consorzio.

L’Emilia-Romagna nel calendario dell’avvento è un progetto volto alla promozione dei prodotti a qualità regolamentata della Regione Emilia-Romagna. ITKAM gestisce le attività in coordinamento con Radio Frankfurt e su incarico dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

(0) 30 24 31 04 30

Regione Emilia-Romagna Radio Frankfurt

Settori

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più