Francoforte, 23.11.2020 – Soprattutto in questo periodo di crisi, l’Italia ha bisogno di valutare nuove strategie in un’ottica di internazionalizzazione delle imprese.

Chi offre un supporto efficace alle aziende italiane sul mercato estero?

Le Camere di Commercio Italiane, sia a livello nazionale che internazionale, forniscono un supporto efficace alle aziende italiane che desiderano conoscere, entrare e posizionarsi sul mercato estero.

In Germania, il più importante mercato estero per i prodotti italiani, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è il partner ideale per affermarsi sul mercato.

Questo obiettivo è stato più volte sottolineato dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) durante la Convention digitale tenutasi il 20 novembre 2020 a Brescia. Quest’iniziativa è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Brescia, in stretta collaborazione con Assocamerestero e Pro Brixia. Oltre ai rappresentanti di 81 Camere di Commercio provenienti da 58 paesi, hanno partecipato più di 100 aziende bresciane.

Con una quota di mercato di 16.3 miliardi di euro (nel 2019) le aziende del territorio bresciano forniscono, infatti, un forte contributo all’export italiano. Uno degli ambasciatori del Made in Italy all’estero è Feralpi Group, uno dei più importanti gruppi siderurgici in Europa con il proprio headquarter (Feralpi Siderurgica) a Lonato del Garda (BS), e parte della rete di soci ITKAM, che sta riscuotendo un forte successo a livello internazionale.

Uno degli investimenti più importanti è stato iniziato nel 2019, quando Feralpi Group ha varato un piano biennale di investimenti dell’importo di 60 milioni di euro per lo stabilimento Elbe-Stahlwerke Feralpi GmbH di Riesa.

Proprio in occasione della Convention a Brescia, ITKAM ha posto alcune domande in merito alle strategie di sviluppo del business messe in atto da Feralpi sul mercato internazionale, così come all’importanza del mercato tedesco per il suo stabilimento di Brescia.

Domanda: il Gruppo Feralpi è uno dei principali produttori europei di acciaio per l’edilizia, con sede in Italia e uffici in 6 paesi, tra cui Germania e Francia. Quante vendite del Gruppo Feralpi vengono realizzate all’estero?

Feralpi impiega oltre 1.500 dipendenti, la metà dei quali nelle filiali estere del gruppo, soprattutto in Germania, a Riesa vicino a Dresda, dove Feralpi opera dal 1992. Feralpi è stato uno dei primi produttori italiani di acciaio ad avviare un impianto di produzione in uno dei paesi leader nel settore siderurgico, la Germania, oltre che in Italia. L’internazionalizzazione è stata una strategia di successo per il Gruppo Feralpi. La sua forte presenza all’estero ha sempre aiutato il Gruppo a compensare i momenti di debolezza del mercato nazionale. Oggi oltre il 60% del fatturato di Feralpi è realizzato all’estero e l’esperienza dell’internazionalizzazione continuerà a permettere a Feralpi di consolidare e rafforzare le proprie capacità organizzative, il servizio al cliente e la flessibilità di risposta ai sempre più rapidi cambiamenti dei mercati, in un approccio sostenibile di lungo periodo a tutela dei propri stakeholder interni ed esterni.

Domanda: Qual è il mercato estero più importante del Gruppo Feralpi?

Il mercato tedesco, servito principalmente dalle controllate tedesche di Feralpi Stahl a Riesa, è uno dei mercati strategicamente più importanti per il gruppo. La Germania è un partner importante per il Gruppo Feralpi e le relazioni con il mercato tedesco sono consolidate e offrono anche sinergie, di cui tutto il gruppo è orgoglioso. Anche la Francia e la Svizzera sono mercati importanti per Feralpi. Certamente Feralpi è sempre stata in grado di orientarsi a livello europeo e internazionale, soprattutto perché il gruppo è in grado di servire i propri clienti in modo tempestivo e flessibile.

Domanda: Quali sono le opportunità e sfide per Feralpi sul mercato tedesco?

Certamente il momento in cui ci troviamo, ovvero il momento di superare la pandemia di Covid 19, è un momento di grandi sfide e di grande responsabilità per qualsiasi attività nel nostro Paese. Feralpi è un’azienda familiare che porta le sue radici per “crescere e produrre in armonia con l’uomo e l’ambiente”: una missione già sottolineata dal suo fondatore, Carlo Nicola Pasini. La Germania continua ad essere un partner importante per il Gruppo Feralpi, che da anni è attivo in questo mercato e ha saputo conquistare la fiducia dei tedeschi. La sfida continuerà ad essere quella di mantenere il vantaggio competitivo in un mercato che attrae sempre più concorrenti, anche internazionali.

Ma Feralpi potrà certamente continuare a utilizzare le sue capacità organizzative e tecnologiche, frutto della sua esperienza internazionale e della centralità del capitale umano per il Gruppo.

ITKAM ringrazia il suo membro Feralpi-Group per questa intuizione sulla strategia di internazionalizzazione di un importante ambasciatore del Made in Italy.

 

News

  • Pubblicazione Guida Erasmus+ 2021

    ITKAM: il tuo partner per i progetti Erasmus+
    Scopri di più
  • Hannovermesse Digital Edition 2021

    L’appuntamento virtuale con l’innovazione industriale
    Scopri di più
  • Smaltimento imballaggi: dichiarazione di completezza

    Rispettate la scadenza del 15 maggio 2021!
    Scopri di più
  • #ITKAM4EDUCATION: Fiera Didacta Italia 2021

    Il successo dell’edizione virtuale
    Scopri di più