Come far conoscere a un pubblico tedesco gli highlight culinari e turistici della meravigliosa Calabria? Coinvolgendolo, facendolo divertire – e naturalmente prendendolo per il palato!

Il 20 e 22 maggio 2019, con un roadshow che ha fatto tappa nelle città tedesche di Francoforte sul Meno e Colonia la Calabria ha presentato la sua offerta turistica e gastronomica. Circa 150 partecipanti sono stati accompagnati in un viaggio alla scoperta della punta dello stivale e hanno così potuto conoscere le eccellenze turistiche e culinarie della regione.

Andreas Eggenwirth (GourmetConnect), cuoco e sommelier, e Eike Knall esperto di marketing, giornalista di viaggio e presentatore di Radio Antenne Frankfurt, hanno fatto da moderatori delle serate coinvolgendo i presenti con un quiz ispirato da una brochure con gli highlight della regione realizzata ad hoc per l’evento. Messo alla prova con domande mirate su luoghi e tradizioni della Calabria, il pubblico ha così potuto imparare tante nuove curiosità sulla regione.

Il premio per aver superato l’inaspettato esame? Una meritata degustazione di specialità della cucina calabrese.
Al benessere culinario ha provveduto un buffet vario e comprensivo di molte specialità regionali. A dimostrare ed esaltare le caratteristiche della cucina calabrese hanno contribuito gli showcooking dei cuochi Agazio Riitano (Ristorante Alte Kanzlei di Francoforte) e Carmelo Bulone (Ristorante La Trattoria – Gusti Italiani di Lampertheim).
Ma cosa sarebbe un menu italiano senza il giusto accompagnamento di vino? Ad occuparsi della presentazione dei vini calabresi è stato il sommelier Domenico Pate, docente della Fondazione Italiana Sommelier e Worldwide Sommelier Association.
Con fondato know-how e visibile passione i tre esperti sono riusciti a trasmettere ai presenti la qualità e i valori di una regione dalla forte identità.

Per tenere alta l’attenzione del pubblico anche dopo le degustazioni, infine, i presenti sono stati coinvolti in un gioco a premi con messa in palio di 2 biglietti aerei per Lamezia Terme e 2 pernottamenti nell’Aldiana Club Calabria, forniti dai partner Condor e Aldiana GmbH. I premiati avranno l’opportunità di vivere da vicino le bellezze e le prelibatezze della Calabria.

Il roadshow è stato solo una delle tappe della campagna #TrulyCalabria, che ITKAM sta realizzando in collaborazione con la Regione Calabria e con il supporto di ENIT, e il cui scopo è quello di avvicinare il pubblico tedesco all’offerta turistica e gastronomica calabrese.

 

Contatto:
Italienische Handelskammer für Deutschland, Corneliusstr. 18, 60325 Frankfurt
Ilviyya Gafarova
Tel: +49 (0)69-97145224
igafarova@itkam.org

 

 

Operazione finanziata dal Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 – Asse 3 „Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4 “incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”

News

  • Hospitality Mobility in Europe – HoME

    Mobilità brevi per studenti nella formazione professionale alberghiera e ristorazione in Germania
    Scopri di più
  • The Authentic Italian Table a Francoforte

    Germania e Italia si incontrano a tavola. Anzi, in cucina
    Scopri di più
  • Collaborazione ITKAM-ENIT

    Scopri di più
  • Il nuovo Consiglio Camerale ITKAM

    Giovedì 13 giugno si è tenuta l'elezione del Consiglio Camerale ITKAM
    Scopri di più