Berlino, 05.05.2020 A seguito dell’entrata in vigore il 1° gennaio 2019 della nuova legge tedesca sugli imballaggi (VerpackG),  produttori, distributori e rivenditori online devono fornire entro il 15 maggio 2020 la dichiarazione delle quantità di imballaggi introdotti nel mercato nell’anno civile precedente .

Ai sensi dell’Art. 11 della nuova legge tedesca sugli imballaggi, la presentazione online della dichiarazione di completezza deve essere presentata sul nuovo registro centrale degli imballaggi (LUCID) entro il 15 maggio 2020 per tutti gli imballaggi di vendita e gli imballaggi esterni che sono stati immessi sul mercato tedesco nell’anno 2019.

Tuttavia, data la situazione di emergenza imposta dal COVID-19 il portale rimarrà attivo per l’accreditamento anche dopo il 15 maggio 2020.

Grazie alla collaborazione di lunga data con Landbell AG, azienda specializzata in materia di sostenibilità e smaltimento dei rifiuti, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania fornisce alle aziende italiane un servizio mirato sotto forma di Desk Imballaggi.

Un esperto di ITKAM presso l’ufficio di Berlino, Filippo Bagnara, assiste le aziende italiane per l’iscrizione al registro centrale (LUCID) e per la stesura del rapporto di attività. Alle aziende italiane esportatrici in Germania, che non compaiono nel registro, verrà imposto un divieto di vendita degli imballaggi e saranno sanzionate.

Per qualsiasi ulteriore domanda relativa al termine di presentazione della dichiarazione, le aziende italiane  possono contattare direttamente il nostro Desk Imballaggi:

Filippo Bagnara
Tel.: +49 (0) 30 24310425
Email: imballaggi@itkam.org

#ASK_ITKAM

Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.

ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform

#TogetherIsBetter

#InformationIsPower

#WeDontStop

DISCLAIMER:
ITKAM è costantemente impegnata nel raccogliere informazioni accurate riguardo l’attuale emergenza coronavirus. Non può, tuttavia, assumersi alcuna responsabilità riguardo la completezza o correttezza delle informazioni fornite sul sito itkam.org o sui canali social. Si consiglia quindi, ove possibile, di consultare anche gli organi ufficiali di informazione o consulenti specializzati.

Settori

News

  • #TogetherWeInform: ITKAM informa sui viaggi in Italia dai paesi UE

    Norme in vigore per gli ingressi dal 3 giugno 2020
    Scopri di più
  • #makingbusinessdigital: ITKAM offre nuovi servizi online

    ITKAM goes digital con contenuti virtuali per le relazioni economiche italo-tedesche
    Scopri di più
  • Da 30 anni la newsletter ITKAM con informazioni su Italia e Germania

    Tre decenni fa pubblicazione della prima edizione di ECONOMIA
    Scopri di più
  • #TogetherWeInform: ITKAM presenta l’iniziativa #ristoriAMOci a casa

    Servizio personalizzato di Food Delivery in Italia, Germania e Austria
    Scopri di più