Francoforte, 25.05.2020 ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, grazie al contributo dello studio legale Dolce & Lauda, informa che ai sensi del decreto legge 33/2020 e del DPCM del 17 maggio 2020, a decorrere dal 3 giugno prossimo, gli spostamenti da e per i Paesi UE non saranno più soggetti ad alcuna limitazione, fatti salvi eventuali provvedimenti motivati da rischi epidemiologici presenti in specifiche aree.

Dunque non saranno più necessarie autocertificazioni o disposizioni di quarantena per coloro che vogliano recarsi dalla Germania in Italia per motivi di lavoro, familiari o di turismo.
Qualora il viaggio di lavoro sia indispensabile (ormai è fortemente raccomandata la modalità smart working), il Governo italiano richiede l’assunzione di protocolli di sicurezza anti-contagio, tra cui il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e l’adozione di strumenti di protezione individuale (mascherina in primis).

Con riferimento alla sicurezza sul posto di lavoro, il Governo italiano ha promosso la stesura di un Protocollo con le linee guida per agevolare le imprese ad adottare uno schema anti-contagio e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. La prosecuzione delle attività produttive ed aziendali, infatti, può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione delle attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Il protocollo è stato sottoscritto il 14 marzo ed integrato il 24 aprile ed è disponibile a questo link.

ITKAM ringrazia il socio premium Dolce & Lauda per le spiegazioni sull’abolizione delle restrizioni d’ingresso ed è vostra disposizione come partner commerciale tra Italia e Germania per ulteriori domande.

#ASK_ITKAM
Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.
ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform
#TogetherIsBetter
#InformationIsPower
#WeDontStop

DISCLAIMER:
ITKAM è costantemente impegnata nel raccogliere informazioni accurate riguardo l’attuale emergenza coronavirus. Non può, tuttavia, assumersi alcuna responsabilità riguardo la completezza o correttezza delle informazioni fornite sul sito itkam.org o sui canali social. Si consiglia quindi, ove possibile, di consultare anche gli organi ufficiali di informazione o consulenti specializzati.

News

  • #TRUEITALIANTASTE: MORTADELLA BOLOGNA

    Il più nobile dei salumi italiani
    Scopri di più
  • Düsseldorf ospita il vertice della fatturazione elettronica

    Evento informativo con il nostro socio Archiva GmbH
    Scopri di più
  • Nuove tendenze sul mercato tedesco

    4 seminari online gratuiti per aziende italiane
    Scopri di più
  • Project Manager of Integrated Report

    Scopri di più