Francoforte 05.06.2020 – Il settore fieristico tedesco è uno dei più attivi e strategici al mondo. Ogni anno in Germania si tengono da 160 a 180 fiere internazionali e nazionali, con circa 180.000 espositori e 10 milioni di visitatori provieniti da tutto il mondo.

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania è parte integrante di questo sistema di incontro internazionale e collabora da diversi anni con i grandi enti fieristici tedeschi, tra cui: Messe Frankfurt, Hannover Fairs International e Deutsche Messe e Leipziger Messe.

ITKAM si pone come intermediario per promuovere la tua presenza in fiera, organizzando ed accompagnandoti agli appuntamenti B2B. Scopri di più dei nostri servizi a questo link.

Data l’importanza del settore vogliamo condividere i programmi di alcuni enti fieristici sulla riorganizzazione del calendario fiere post coronavirus.

  • Kölnmesse: La prima fiera che Colonia ospita dopo l’emergenza coronavirus sarà la fiera dei videogame Gamescom (dal 27 al 30 agosto 2020) che si svolgerà esclusivamente in forma digitale. L’intero programma di conferenze, presentazioni di prodotti ed esperienze virtuali, saranno disponibili solo online. Analogamente, la fiera Demexco, fiera sul digital marketing, si svolgerà virtualmente tramite app e piattaforme di incontro digitali. L’ente fieristico intende aprire le porte del centro espositivo di Colonia. Il primo appuntamento “di persona” sarà la spoga+gafa, fiera del settore paesaggistico e giardinaggio, che si svolgerà dal 6 al 9 settembre 2020. L’intera città è organizzata molto bene per far rispettare tutte le restrizioni: distanza interpersonale, protezione e disinfezione. I visitatori, oltre a sottoporsi a controlli all’ingresso, dovranno seguire dei percorsi specifici e stabiliti.
  • Messe Berlin: la fiera IFA sui temi global tech si terrà dal 3 al 5 settembre 2020 in un nuovo formato, durerà solo tre giorni e si concentrerà interamente sui incontri B2B e matchmaking. La partecipazione all’IFA 2020 avverrà solo tramite iscrizione o invito e rimarrà chiusa ai visitatori.
  • Messe Frankfurt: confermata la 72° edizione della Frankfurter Buchmesse a Francoforte, che si terrà dal 14 al 18 ottobre 2020. La strategia per garantire il successo dell’esposizione è prevedere sia incontri fisici che virtuali. Sebbene il centro espositivo aprirà le porte ad un pubblico internazionale, numerose saranno le attività che potranno essere seguite online: presentazioni di aziende e prodotti, eventi e conferenze, contatti con partner commerciali e formazione.

Quale sarà la tendenza per il futuro?
L’esperienza parla chiaro: la fiera „di presenza“ rimarrà il prodotto principale anche in futuro. La fiera virtuale è solo una soluzione d’emergenza e non sarà la norma in futuro. I partner commerciali cercano l’incontro fisico e l’esperienza tattile di una visita in fiera.

#ASK_ITKAM
Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.
ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform
#TogetherIsBetter
#InformationIsPower
#WeDontStop

DISCLAIMER:
ITKAM è costantemente impegnata nel raccogliere informazioni accurate riguardo l’attuale emergenza coronavirus. Non può, tuttavia, assumersi alcuna responsabilità riguardo la completezza o correttezza delle informazioni fornite sul sito itkam.org o sui canali social. Si consiglia quindi, ove possibile, di consultare anche gli organi ufficiali di informazione o consulenti specializzati.

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più