Francoforte, 14.06.2021 – ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania collabora da decenni con numerosi enti fieristici in Italia e in Germania e oggi, nell’ambito dell’iniziativa #TogetherWeInform, desidera informare i soci ITKAM o i rappresentanti della business community italo-tedesca sullo sviluppo delle fiere in Germania.

Secondo l’Associazione dell’industria fieristica tedesca – AUMA, in Germania erano previste per il 2021 circa 380 fiere. A causa delle condizioni generali incerte, circa 220 sono già state cancellate o rinviate al 2022.

In molti casi, tuttavia, gli organizzatori hanno sviluppato formati sostitutivi sotto forma di eventi digitali con presentazioni aziendali, opportunità di interazione e congressi digitali. Il miglior esempio di questa primavera è stato l’Hannover Messe Digital, che si è svolto dal 12 al 16 aprile 2021.

Mentre dal 14 al 16 settembre 2021, la fiera leader dell’industria automobilistica per attrezzature, parti, accessori, gestione e servizi, Automechanika Frankfurt, si svolgerà presto nel formato Digital Plus. Oltre a una mostra fisica compressa, l’evento offre a tutti i partecipanti l’opportunità di presentarsi digitalmente e di fare rete. Il nostro membro del Consiglio Direttivo di ITKAM, Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika, sottolinea la prontezza della ripartenza delle fiere in Germania: “Messe Frankfurt è pronta per la ripartenza delle fiere fisiche in qualsiasi momento. Non appena cadranno le restrizioni, i nostri eventi saranno di nuovo in presenza, naturalmente con le necessarie misure di igiene e sicurezza”.

Ha aggiunto: “Quanto velocemente potremo tornare ai soliti formati fieristici, con visitatori da tutto il mondo e un’attività fieristica colorata, dipende in larga misura dall’ulteriore corso della pandemia di coronavirus e dalle restrizioni di viaggio internazionali che la accompagnano. Il progresso della vaccinazione ci rende ottimisti, tanto che stiamo fermamente pianificando Automechanika Digital Plus 2021 come un evento ibrido per la seconda metà della fiera, con una mostra fisica e una vasta gamma di offerte digitali. Inoltre, anche la Fiera del Libro di Francoforte e Indoor Air, fiera per la ventilazione e la qualità dell’aria, sono previsti come eventi fisici per l’autunno nel centro fieristico di Francoforte”.

Inoltre, la maggioranza degli stati federali ha nel frattempo formulato prospettive concrete per una ripartenza del settore fieristico, che continua a dipendere dai valori di incidenza. Una panoramica dei regolamenti e dei requisiti è disponibile qui. Le aziende interessate possono trovare le date delle prossime fiere in Germania – sia in forma fisica che digitale o ibrida – nel database delle fiere Auma.

Per quanto riguarda le norme di viaggio per gli espositori e visitatori, i viaggi d’affari comprovati da necessità sono autorizzati, nonostante le numerose restrizioni di viaggio in tutto il mondo. Maggiori informazioni sui regolamenti di viaggio per i partecipanti alla fiera sono disponibili qui.

ITKAM vede un passo concreto nel superamento della crisoi mondiale, grazie all’eliminazione dell’obbligo di quarantena per i viaggiatori provenienti dall’Italia, poichè il Robert Koch Institute (RKI) non classifica più l’Italia come area a rischio.

Le aziende interessate alle fiere in Germania sono invitate a scrivere direttamente a info@itkam.org

 

#TogetherWeInform #Together4Growth #Messe #Fiere

Settori

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più