Francoforte, 30.03.2020 – ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. continua ad informare Business Community italo-tedesca sugli aggiornamenti dopo il Covid-19 e sulle nuove misure di ripresa economica dei governi di Italia e Germania.
Oggi presentiamo uno degli elementi chiave del pacchetto di ripresa economia presentato dal Governo della Repubblica Federale: la riduzione temporanea della aliquota IVA dal 19% a 16% per il periodo dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020.
Introdotta il 1° gennaio 2007, l’aliquota fiscale del 19% sarà temporaneamente ridotta a 16% al fine della ripresa economica post-coronavirus.
Per stimolare la domanda interna, il Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia (BMWi) spera che la riduzione dell’IVA venga trasferita dai rivenditori ai clienti nel modo più economico e meno burocratico possibile.
Il parametro di riferimento è l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi, (PAngV), di cui il BMWi è responsabile. Per la riduzione temporanea dell’imposta sul valore aggiunto, i commercianti e i fornitori di servizi possono avvalersi della possibilità di esenzione esistente ai sensi dell’art. 9 comma 2 PAngV ,e concedere sconti forfettari alla cassa senza dover modificare l’esposizione dei prezzi durante la notte del 1° luglio 2020. Il Ministero Federale ha informato le autorità preposte circa le indicazioni sui prezzi che i vari Länder dovranno attuare.
La modifica delle aliquote IVA in Germania è un fatto storico e unico sotto diversi aspetti: per la prima volta dall’introduzione del sistema dell’IVA in vigore dal 1968, l’aliquota fiscale è stata ridotta. Inoltre si tratta di una modifica della tassazione a livello nazionale, che avrà una durata di soli 6 mesi.
#ASK_ITKAM
Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.
ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.
#TogetherWeInform
#TogetherIsBetter
#InformationIsPower
#WeDontStop