Francoforte, 14.08.2020 – lo scorso 31 luglio 2020 presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale a Venezia si è tenuto un primo incontro bilaterale co-organizzato da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, per lo sviluppo strategico della logistica tra i porti di Venezia e Amburgo.

Ospite dell’evento il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema PortualeMartino Conticelli. Al tavolo il Presidente Unioncamere Veneto Mario Pozza, il Segretario Generale ITKAM Eliomaria Narducci, Il Direttore generale del CINECA David Vannozzi, la rappresentante ITKAM a Amburgo e Partner dello Studio MARe Sofia Melik Aslanian insieme alla collega Julika Repplinger e il rappresentante ITKAM in Emilia-Romagna Roberto Sammarchi, Avvocato a Bologna e Francoforte e of counsel per le tecnologie dell’informazione presso lo Studio Legale Dolce-Lauda.

Venezia e Amburgo, in contesti molto diversi dal punto di vista territoriale e ambientale, rappresentano due punti di riferimento per le reti logistiche europee. L’incontro ha consentito all’Autorità del Sistema Portuale di individuare alcune priorità, che riguardano in particolare l’utilizzo di tecnologie per l’ottimizzazione del carico logistico. Le novità riguardano anche il coordinamento con i servizi doganali, la gestione dell’impatto ambientale e le azioni in materia di sostenibilità e il ruolo del porti nel quadro delle politiche di approvvigionamento energetico.

Per l’innovazione e lo sviluppo strategico Il CINECA ha messo a disposizione le proprie competenze e risorse. CINECA ha recentemente promosso, nell’ambito del sistema tedesco STEINBEIS, la creazione di un centro di competenza denominato C-DACH (dove “C” rappresenta “CINECA” e “DACH” è la sigla dei territori di lingua tedesca) che ha come scopo l’applicazione e il trasferimento di tecnologia italiana.

Il prossimo appuntamento si terrà ad Amburgo, nel quale approfondire le priorità del grande porto anseatico e i temi della possibile collaborazione, anche nel quadro dei rapporti di amicizia e scambio fra le due città.

ASK_ITKAM

Se doveste avere domande specifiche riguardanti il vostro business tra Italia e Germania, scrivete a info@itkam.org e cercheremo di rispondere a tutte le vostre richieste. Se le nostre informazioni non sono sufficienti, potete contare sulla nostra rete di soci che saranno lieti di consigliarvi.
ASK_ITKAM via e-mail info@itkam.org o attraverso i nostri social network su Facebook e LinkedIn.

#TogetherWeInform

#TogetherIsBetter

#InformationIsPower

#WeDontStop

#Itkam4Europe

News

  • #TRUEITALIANTASTE: MORTADELLA BOLOGNA

    Il più nobile dei salumi italiani
    Scopri di più
  • Düsseldorf ospita il vertice della fatturazione elettronica

    Evento informativo con il nostro socio Archiva GmbH
    Scopri di più
  • Nuove tendenze sul mercato tedesco

    4 seminari online gratuiti per aziende italiane
    Scopri di più
  • Project Manager of Integrated Report

    Scopri di più