Francoforte sul Meno, il 15/10/2021 – È finalmente online www.theauthenticitalianshop.de, la piattaforma per la ricerca dei negozi italiani gourmet sul suolo tedesco. Realizzata dalle Camere di Commercio italiane in Germania, ITKAM e ITALCAM, la piattaforma nasce con l’obiettivo di aiutare i consumatori in Germania, già conoscitori e forti amanti della cucina italiana, a trovare i propri prodotti preferiti nelle vicinanze di casa propria.

La Homepage, infatti, funziona come un vero motore di ricerca ed invita a cercare i retailer gourmet, enoteche, stand di mercati e gastronomie dove poter comprare prodotti autentici italiani in Germania. Non solo: selezionando il proprio codice postale e la categoria di prodotto, l’utente può affinare la ricerca ottenendo come risultato i negozi su suolo tedesco che vendono il prodotto ricercato, esattamente nella zona geografica inserita.

Con The Authentic Italian Shop, entrambe le Camere italiane in Germania manifestano chiaramente il loro supporto ai rivenditori e negozianti in Germania, che importano dall’Italia prodotti autentici e di alta qualità non compresi dalla grande distribuzione. Già 50 negozianti provenienti da ogni Land tedesco hanno aderito alla piattaforma e questo è un segno di come l’iniziativa sia stata accolta favorevolmente dai commercianti, che grazie alla piattaforma (con adesione gratuita) otterranno maggiore visibilità online e un sostegno ai loro canali di vendita tradizionali.

The Authentic Italian Shop è un’iniziativa realizzata nell’ambito True Italian Taste, un progetto promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte della campagna “The Extraordinary Italian Taste”. Inoltre, il progetto vuole denunciare il fenomeno Italian Sounding – l’abuso del marchio “Made in Italy” nei prodotti alimentari.

Per ulteriori informazioni:

Francesco Schapira

fschapira@itkam.org

+49 (0) 30 24310430

Settori

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più