Il 2022 è stato un anno complessivamente positivo per l’economia dell’Unione Europea.

Nella prima metà del 2022 la crescita del PIL reale nell’UE ha mostrato una tendenza al rialzo, grazie alla ripresa della spesa da parte dei consumatori. Sono aumentate soprattutto le spese nei servizi: conseguenza dell’allentamento delle misure contro il COVID-19. L’espansione è proseguita nel terzo trimestre, anche se a un ritmo più lento.

Dopo una solida prima metà del 2022, a causa della Guerra tra Russia e Ucraina l’economia dell’UE è entrata in una fase difficile, che ha rafforzato l’inflazione a livello mondiale. Ciononostante, secondo le stime, il PIL reale del 2022 sarebbe aumentato del +3,3% nell’UE (+3,2% nella zona euro). Valori ben al di sopra del +2,7% prospettato nelle previsioni intermedie d’estate.

Quali sono state le conseguenze della situazione geopolitica sugli scambi commerciali dei Paesi Italia e Germania alla fine dell’anno?

Commercio Estero: confronto tra Italia e Germania

Secondo i dati ISTAT, l’export Italiano nel 2022 è diminuito del 2,4% in volume, ma è cresciuto del 13,5% in termini monetari. A sostenere la crescita soprattutto gli scambi con i paesi extra Ue, verso cui il valore delle esportazioni è aumentato del 18,2%. Nell’area Ue l’aumento è stato dell’8,6%. Anche l’import ha visto una riduzione dei volumi (-11,4%), ma un aumento del valore: +7,7% nel complesso, dovuto a un + 4,5% dall’area Ue e + 11,7% dall’area extra Ue.

I settori che hanno contribuito maggiormente all’aumento dell’export sono: mezzi di trasporto (+43,7%), prodotti petroliferi raffinati (+32,7%), articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+26,9%), macchinari e apparecchi n.c.a. (+13,8%).

I paesi che hanno maggiormente contribuito all’incremento dell’export sono stati: Stati Uniti (+22,5%), Francia (+14,6%), Svizzera (+24,3%), Turchia (+38,4%) e Germania (+7,0%). L’export verso la Russia si è confermato in forte flessione (-27,7%).

Simile l’andamento degli scambi commerciali della Germania. Secondo i dati pubblicati da statista.de, anche in Germania import e export a dicembre 2022 sono diminuiti rispetto al mese precedente, ma i risultati annuali sono in crescita. Rispetto a dicembre 2021, l’export è aumentato del 5,9% e l’import del 3%.

Nel dicembre 2022 i  beni esportati hanno generato un valore di 127,4 miliardi di Euro e quelli importati 117,4 miliardi. La bilancia commerciale estera ha quindi chiuso con un surplus di 10,0 miliardi.

La maggior parte delle esportazioni tedesche è stata destinata agli Stati Uniti, mentre il Paese da cui la Germania ha importato di più è stato la Repubblica Popolare Cinese. Come l’Italia, anche la Germania ha ridotto le relazioni commerciali con la Federazione Russa. Le esportazioni, in particolare, sono diminuite del 16,7%.

 

ITKAM offre servizi di supporto alle aziende per avviare attività, sviluppare i business nei due mercati e individuare controparti commerciali.

Per informazioni: info@itkam.org

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più