Sigep 2022 in presenza

Sigep, la fiera del Foodservice artigianale di Italian Exhibition Group, tornea in presenza presso la Fiera di Rimini dal 22 al 26 gennaio 2022 e si riconferma come l’evento più importante al mondo per l’arte del gelato artigianale e della gastronomia dolce. 

A causa della situazione pandemica l’edizione del 2021 si è tenuta in forma digitale. A gennaio 2022 tornerà in presenza e sarà come sempre un’esperienza unica di networking per i protagonisti internazionali del settore.

Anche nel 2022 ITKAM – Italienische Handelskammer für Deutschland e.V. – rappresenta SIGEP in Germania, Austria e Svizzera, offrendo una mediazione gratuita in tutte le fasi dell’organizzazione fieristica e la possibilità di ottenere degli ingressi gratuiti per la manifestazione.

Un nuovo layout per l’evento in presenza 2022

Il nuovo layout del 2022 susciterà sicuramente la curiosità di espositori e visitatori: le cinque distinte filiere (gelato artigianale, pasticceria, panificazione, cioccolato, caffè) saranno presentate in 28 padiglioni e sull’intera area di 129.000 m².  Nella Vision Plaza (South Hall), saranno presentate le nuove tendenze del Foodservice dolce. Le arene tematiche (Padiglioni C1, D1, B5, B6) ospiteranno invece concorsi, conferenze e dimostrazioni a livello internazionale.

 

.

Un concetto ottimizzato di igiene e protezione per uno svolgimento sicuro degli eventi

Grazie al concetto SAFEBUSINESS by IEG, il programma di accreditamento globale per gli standard di pulizia, igiene e controllo delle infezioni nelle fiere, SIGEP 2022 può svolgersi in condizioni di sicurezza. Con SAFE TRAVEL, IEG fornisce anche un’informazione costante e aggiornata sulle norme applicabili all’ingresso in Italia in qualsiasi momento.

Tendenze di mercato positive per il consumo di dolci artigianali

Oltre ai già citati concetti ottimizzati di igiene e controllo, anche le tendenze positive del mercato della gastronomia dolciaria parlano di un evento di successo.

Secondo uno studio di NPD Group, nella prima metà del 2021 si è registrata una ripresa internazionale per due delle cinque filiere del Sigep: gelato artigianale e pasticceria. Rispetto al 2019 la propensione al consumo di gelato in Italia si attesta infatti al +0,4%, in Germania e Spagna al +0,7%, nel Regno Unito e negli Stati Uniti al +0,2%, in Canada al +1,2% e in in Giappone al +0,2%. Per quanto riguarda invece la propensione al consumo di pasticceria dolce si è registrato un incremento in questi Paesi: Francia (+1,7%), Germania (+1,3%), Stati Uniti (+0,1%) e Canada (+0,6%) (Quelle: NDP Group, 2021).

Secondo un sondaggio condotto da UNITEIS e.V. (Associazione dei Gelatieri Italiani in Germania), la stagione dei gelati 2021 è andata comunque bene, nonostante le regole sul distanziamento e code più lunghe al banco. La voglia di gelato sembra essere tornata in pieno.

Nel 2020, e in una certa misura all’inizio del 2021, le gelaterie erano autorizzate a offrire solo il servizio asporto. I clienti dovevano ordinare il loro gelato online o per telefono e quindi optavano per varietà di gelato classiche.

La lista attuale dei gusti di gelato più popolari si presenta così:

  1. vaniglia
  2. cioccolato
  3. stracciatella
  4. fragola
  5. nocciola
  6. yogurt
  7. pistacchio
  8. limone
  9. amarena
  10. caramello salato

Il gusto di gelato in voga nell’anno 2021 è il gelato al mango e peperoncino. Ha preso piede nonostante la chiusura e ancora di più dall’estate 2021, da quando le gelaterie hanno riaperto.

 

 

Biglietti gratuiti e tariffa promozionale per espositori

Gli operatori della filiera del Foodservice dolce aspettano con ansia la prossima edizione fisica della fiera SIGEP.

Vuoi saperne di più?  Ecco la lista delle aziende che si sono già iscritte a SIGEP 2022.

Desideri visitare SIGEP 2022? Clicca qui per ottenere i biglietti gratuiti.

Stai valutando se esporre a SIGEP 2022? Qui trovi le tariffe espositive. Per i nuovi espositori da Germania, Austria e Svizzera, la tariffa promozionale sulla prenotazione è valida fino alla fine di novembre 2021.

Per ulteriori informazioni:

Raffaella Saviori

rsaviori@itkam.org
+49 (0) 69 971452-42

 

 

 

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più