Sviluppi nella scena delle start-up nel 2022

 

La settimana delle start-up 2022 si avvicina e ci sono degli sviluppi nell’ecosistema che negli ultimi anni è in forte crescita in Germania, nonostante l’avversa sfida della pandemia sperimentata recententemente. Il fattore sostenibilità è sempre più importante, soprattutto nel 2021, e secondo i risultati del Green Startup Monitor le start-up verdi sono diventate il 30%.
Nella scena, la componente di donne fondatrici è ancora sottorappresentata. Tuttavia, nello studio condotto dallo Startup Monitor Tedesco (DSM), nell’ultimo anno sono aumentate dal 17,7% al 20,3%. Numeri che hanno potenzialità di crescita nel futuro prossimo.
Sebbene i numeri siano crescenti, delle quasi 2000 start-up intervistate dal DSM, l’ 89,9% individua tra i fattori più importanti per rafforzare l’ecosistema il velocizzare e semplificare i processi amministrativi.
Anche i giovani imprenditori che passano all’azione iniziando il loro business e inseguendo il loro sogno sono in aumento. Le caratteristiche delle start-up, secondo il DSM, sono le seguenti: non piu` vecchie di 10 anni, orientate alla cescita, e spesso fortemente innovative a livello di servizio o prodotti offerti, business model e tecnologie.

 

La settimana delle start-up

 

I fondatori, i collaboratori e i finanziatori sono i tre pilastri per portare un’idea di business sul mercato. Il Ministero federale degli affari economici e azione climatica, ha lanciato la campagna Settimana delle startups Germania già nel 2010 e ogni anno la organizza di nuovo per far arrivare i migliori consigli dagli esperti agli imprenditori, creare un network nel paese e incrementare l’importanza per la nostra società dell’aspetto imprenditoriale, promouvendone lo spirito.
Le attività organizzate sono molte e comprendono consigli da esperti, fiere, giornate start-up e supporto per i giovani imprenditori che stanno iniziando o vogliono iniziare un business. In particolare, questi eventi assumono vitale importanza considerando che i partecipanti possono esporre le loro idee e confrontarsi con esperti qualificati della scena delle start-up che sono invitati agli eventi, ricevendo un loro feedback a riguardo.

 

Il nostro evento

 

In occasione della settimana delle start-up in Germania, ITKAM – Camera di commercio Italiana per la Germania, non mancherà ed insieme a FOUND IT! organizza il seminario online “Start your entrepreneurial exchange”, il 14 Novembre alle 17:00, presentando le opportunità di mentoring anche oltre oceano grazie a EYE Global con preziosi consigli per i partecipanti dagli ospiti esperti. Per partecipare basta registrarsi inviando una e-mail a lschmittmann@itkam.org. L’evento è gratuito e in lingua inglese.

Non esitare a metterti in contatto con la nostra referente per registrarti o saperne di più:

 

Linda Schmittmann
+49 (0) 30 24 31 04 12
lschmittmann@itkam.org

#ITKAM4Education #ITKAM4Europe #enterpreneurship #sistemacamerale #ErasmusEntrepreneurs #EYEGlobal

 

News

  • HIGH-GROWTH PROGRAMME EU DIGITOUR

    Training e micro-finanziamento per PMI del turismo
    Scopri di più
  • MOBILITA’ ERASMUS+ NEL SETTORE TURISMO

    Study Visit a Berlino per 6 studenti pugliesi
    Scopri di più
  • Job&Orienta 2022 a Verona

    Focus sull’orientamento professionale
    Scopri di più
  • Nuova legge sulla catena di fornitura in Germania dal 01.01.2023

    ITKAM e AIAS informano i fornitori italiani
    Scopri di più