Quando

 

SEMINARIO ONLINE – SETTIMANA DELLE STARTUP 2022

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V organizza insieme a FOUND IT!, Centro di avviamento dell’Università di Scienze Applicate di Anhalt, un seminario online sul tema cooperazione aziendale internazionale. Il seminario si terrá il 14 Novembre dalle 17:00 alle 18:00 sulla piattaforma online Webex nell´ambito della settimana delle startup di quest´anno.
Coloro che sono interessati a fondare un’azienda, sia giovani che imprenditori esperti possono ottenere informazioni dettagliate sul programma finanziato dall’UE Erasmus per giovani imprenditori e EYE Global.
L’evento sará anche un’opportunità di scambio a tu per tu con gli imprenditori che sono stati i primi a partecipare a EYE Global a Calgary, in Canada, e che condivideranno le loro esperienze in prima persona. Il seminario si terrà in lingua inglese.

 

IMMERGITI NEL MONDO DELLE AZIENDE INTERNAZIONALI – AL DI FUORI DELL’UE

EYE e EYE Global sono i programmi di scambio dell’UE che mettono in contatto coloro che sono interessati a fondare un’azienda, giovani fondatori e imprenditori esperti e promuovono la cooperazione individuale e il tutoraggio.
L’aspirante o il giovane imprenditore può trascorrere da 1 a 6 mesi nel paese dell’imprenditore esperto e avviare una collaborazione, in base alla quale entrambi gli imprenditori possono acquisire nuove competenze, conquistare mercati esteri e gettare le basi per una futura cooperazione.
Semplicemente un vantaggio per entrambe le parti! Durante il soggiorno all’estero, il giovane imprenditore riceve un sostegno finanziario mensile.

ATTIVITÀ

In occasione della settimana delle startup, dopo una breve presentazione dei programmi di finanziamento EYE ed EYE Global da parte di Linda Schmittmann, project manager di ITKAM, i primi partecipanti che hanno preso parte ad EYE Global in Canada, racconteranno le loro esperienze:

Martin Absenger, data analyst e fodatore di DIVU in Austria, è stato il primo New Entrepreneur ad avere una collaborazione con un mentore canadese a Calgary, in Canada, come parte di EYE Global.
Nel seminario online, Martin racconterà le sue esperienze che descrive come segue: „La possibilità di partecipare a Erasmus for Young Entrepreneurs Global è stata una delle migliori esperienze della mia vita finora. Mi ha dato un‘opportunità incredibile per conoscere meglio me stesso ed ampliare le mie conoscenze su come diventare un leader.“

Maxim Atanassov, imprenditore seriale di Calgary, Canada, ha già 25 anni di esperienza nella fondazione e gestione di aziende.
Egli intende entrare nel mercato europeo con le sue due società Vinterre e Future Ventures.
Dopo la proficua collaborazione con Martin, ha già iniziato una collaborazione con un secondo nuovo imprenditore e beneficia del contributo dei giovani fondatori europei. Nel seminario online, racconta cosa lo motiva e come sia i mentori che i giovani fondatori possono trarre vantaggio dalla partecipazione a EYE Global. Alla fine, i partecipanti avranno l’opportunità di scambiarsi idee con gli imprenditori che presentano le testimonianze e porre questioni specifiche in una sessione di domande e risposte.

La partecipazione al seminario online è gratuita ed è possibile registrarsi inviando una e-mail a lschmittmann@itkam.org. Riceverai un link di accesso e un reminder via outlook.

Puoi scoprire di più sulla cooperazione tra ITKAM e FOUND IT qui.

Se interessato ai programmi di scambio EYE e EYE Global, non esitare a metterti in contatto con il nostro referente:

Linda Schmittmann
+49 (0) 30 24 31 04 12
lschmittmann@itkam.org

#ITKAM4Education #ITKAM4Europe #enterpreneurship #sistemacamerale #ErasmusEntrepreneurs #EYEGlobal

 

Erasmus per giovani imprenditori

 

Scambio imprenditori

Prossimi eventi

  • Incontri B2B online con produttori alimentari italiani

    Collaborazione tra ITKAM e Promos
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN INNOVATION TALK @Hannover Messe 2024

    Prospettive delle eccellenze industriali italiane e tedesche nell'idrogeno
    Scopri di più
  • INAIR Horizon Europe: Co-Creation Workshops 2024

    #ITKAM4EUROPE
    Scopri di più
  • FIERA GRINDTEC 2025

    Fiera internazionale per la lavorazione e la rettifica degli utensili
    Scopri di più