La newsletter di ITKAM compie 30 anni di informazioni economiche tra Italia e Germania

Tre decenni fa venne pubblicata la prima edizione della Newsletter, naturalmente ancora in formato cartaceo. Oggi, come allora, la rivista bilingue della Camera trattava i temi economici di attualità in Germania e in Italia come trasporti e logistica, industria o turismo e informava la Business Comunity italo-tedesca sui trend fieristici attuali.

ITKAM – camera di commercio Italiana per la Germania propone di ripercorrere insieme i momenti storici più importanti per Germania e per l’Italia, eventi raccontati dalla nostra newsletter.

Uno degli avvenimenti tedeschi più importanti ddegli anni ’90 è stato la riunificazione tedesca, accompagnatq dalla caduta del muro di Berlino. Un cambiamento storico che ha interessato anche ITKAM con l’apertura dei nostri uffici a Lipsia (1991) e Berlino (1990). Inoltre con la firma dell’accordo per l’istituzione della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e l’inizio delle trattative tra CEE ed EFTA per creazione dello Spazio economico europeo (SEE) sono stati mossi importanti passi verso l’unione economica e monetaria.

In Italia ricordiamo nell’anno 1990 la sottoscrizione a Parigi dell’accordo di Schengen. La storica chiusura della Torre di Pisa per motivi di sicurezza e i cinema che proeittavano l’ultimo film di Fellini “La voce della luna”. Un momento indimenticabile rimane anche la notte dell’8 luglio 1990, finale del campionato mondiale di calcio a Roma

Dati economici degli anni 90
Un confronto dei dati sulle esportazioni tra il 1990 e il 2020, illustra una forte intensificazione delle relazioni commerciali.

Mentre nel 1996 l’Italia ha esportato merci in Germania per un valore di circa 63.000 miliardi di Marchi, oggi la cifra è di circa 60 miliardi di Euro. Aumento riscontrato anche nella repubblica Federale: nel 1995 l’esportazione di merci dalla Germania verso l’Italia ammontava a circa 64.000 miliardi di Marchi, e nel 2018 ha raggiunto quota: 70 miliardi di Euro.

Proseguendo il racconto della nostra newsletter, arriviamo al 2000, anno in cui venne inviata la prima Newsletter in formato elettronico.

Oggi la Newsletter di ITKAM raggiunge più di 1.800 lettori in Europa ed America, viene costantemente aggiornata in base ai trend economici e presenta in modo celere e i temi chiave, notizie economiche, eventi di ITKAM e le iniziative della nostra community, per proseguire l’intento di scambio economico bilateriale. 

Non siete ancora abbonati alla nostra Newsletter?

Allora fatelo subito attraverso nostra Homepage o mandateci una mail a jwoyke@itkam.org. La nostra collaboratrice Julia Woyke non si occupa esclusivamente di curare il rapporto con i nostri soci ma è anche il volto che si nasconde dientro la nostra Newsletter.

News

  • #TogetherWeInform: ITKAM informa sui viaggi in Italia dai paesi UE

    Norme in vigore per gli ingressi dal 3 giugno 2020
    Scopri di più
  • #makingbusinessdigital: ITKAM offre nuovi servizi online

    ITKAM goes digital con contenuti virtuali per le relazioni economiche italo-tedesche
    Scopri di più
  • #TogetherWeInform: ITKAM presenta l’iniziativa #ristoriAMOci a casa

    Servizio personalizzato di Food Delivery in Italia, Germania e Austria
    Scopri di più
  • #TogetherWeInform: ITKAM informa che il governo tedesco ha previsto specifici aiuti per il settore della gastronomia

    Così la Germania supporta il settore gastronomico
    Scopri di più