Con l’obiettivo di offrire ai produttori piemontesi di qualità nuove opportunità di vendita sul mercato tedesco, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. sta lavorando a stretto contatto con la Camera di Commercio di Torino (CCIAA di Torino) nell’ambito dell’iniziativa di internazionalizzazione Savor Piemonte. Da Febbraio 2023 si svolgeranno incontri B2B tra agricoltori e produttori piemontesi, da un lato, e acquirenti tedeschi del settore food & wine dall’altro.

Savor Piemonte si rivolge agli importatori di cibo in tutto il mondo

Lanciata nel 2021 dalla Camera di commercio di Torino, l’iniziativa di internazionalizzazione Savor Piemonte si rivolge al mercato più importante per i prodotti di qualità piemontesi, quello tedesco, e offre ai produttori piemontesi di qualità anche l’opportunità di fare rete con gli importatori di prodotti alimentari di tutto il mondo. Il Piemonte è già una delle prime 5 regioni per esportazioni di prodotti alimentari.

Il Piemonte unisce qualità e diversità

La popolarità dei prodotti piemontesi non è dovuta solo alla qualità, particolarmente apprezzata dai consumatori tedeschi, ma anche alla varietà dei prodotti. Sono 82 i prodotti enogastronomici piemontesi che hanno ottenuto le denominazioni di origine europee DOP e IGP. Senza contare che si tratta di una terra vinicola per eccellenza: 45.000 ettari di vigneti, tutti situati in collina e persino nella fascia alpina e prealpina, e 20.000 cantine sono sinonimo di vini eccellenti, quasi tutti ottenuti da una ventina di vitigni autoctoni e da cui provengono ben 18 vini DOCG e 41 DOC. Oltre a prodotti alimentari noti e di alta qualità come i formaggi Gorgonzola DOP e Toma Piemontese, le nocciole IGP del Piemonte, godono di grande popolarità varietà di pasta uniche come i Ravioli Plin, piccoli fagottini ripieni, e i Tajarin, sottile pasta all’uovo.

Registrazione degli importatori tedeschi

Gli importatori tedeschi interessati agli oltre 130 produttori di qualità del Piemonte dovranno prima compilare un profilo online. Ad una prima fase di valutazione seguirà un matching tra seller e buyers e un agendamento di incontri.

Per ulteriori informazioni:

Francesco Cilluffo

Project Manager
Corneliusstr. 18
D-60325 Frankfurt am Main
Email: fcilluffo@itkam.org
Tel.: +49 (0)69 971452-44

 

News

  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più
  • Mobilità VET Erasmus + KA1 in Italia e Spagna

    Stage formativi all’estero per studenti tedeschi
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM 2024

    Fostering initiatives on green hydrogen
    Scopri di più