Con l’obiettivo di offrire ai produttori piemontesi di qualità nuove opportunità di vendita sul mercato tedesco, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. sta lavorando a stretto contatto con la Camera di Commercio di Torino (CCIAA di Torino) nell’ambito dell’iniziativa di internazionalizzazione Savor Piemonte. Da Febbraio 2023 si svolgeranno incontri B2B tra agricoltori e produttori piemontesi, da un lato, e acquirenti tedeschi del settore food & wine dall’altro.

Savor Piemonte si rivolge agli importatori di cibo in tutto il mondo

Lanciata nel 2021 dalla Camera di commercio di Torino, l’iniziativa di internazionalizzazione Savor Piemonte si rivolge al mercato più importante per i prodotti di qualità piemontesi, quello tedesco, e offre ai produttori piemontesi di qualità anche l’opportunità di fare rete con gli importatori di prodotti alimentari di tutto il mondo. Il Piemonte è già una delle prime 5 regioni per esportazioni di prodotti alimentari.

Il Piemonte unisce qualità e diversità

La popolarità dei prodotti piemontesi non è dovuta solo alla qualità, particolarmente apprezzata dai consumatori tedeschi, ma anche alla varietà dei prodotti. Sono 82 i prodotti enogastronomici piemontesi che hanno ottenuto le denominazioni di origine europee DOP e IGP. Senza contare che si tratta di una terra vinicola per eccellenza: 45.000 ettari di vigneti, tutti situati in collina e persino nella fascia alpina e prealpina, e 20.000 cantine sono sinonimo di vini eccellenti, quasi tutti ottenuti da una ventina di vitigni autoctoni e da cui provengono ben 18 vini DOCG e 41 DOC. Oltre a prodotti alimentari noti e di alta qualità come i formaggi Gorgonzola DOP e Toma Piemontese, le nocciole IGP del Piemonte, godono di grande popolarità varietà di pasta uniche come i Ravioli Plin, piccoli fagottini ripieni, e i Tajarin, sottile pasta all’uovo.

Registrazione degli importatori tedeschi

Gli importatori tedeschi interessati agli oltre 130 produttori di qualità del Piemonte dovranno prima compilare un profilo online. Ad una prima fase di valutazione seguirà un matching tra seller e buyers e un agendamento di incontri.

Per ulteriori informazioni:

Francesco Cilluffo

Project Manager
Corneliusstr. 18
D-60325 Frankfurt am Main
Email: fcilluffo@itkam.org
Tel.: +49 (0)69 971452-44

 

News

  • Francoforte, città internazionale

    Panel „Your Vision for Frankfurt as the Heart of Europe in 2030?“ con il nostro Presidente Emanuele Gatti
    Scopri di più
  • Tirocini in Germania per studenti italiani

    Collaborazioni 2023 con istituti superiori italiani
    Scopri di più
  • Sfide attuali dell’industria della moda tedesca

    Analisi del settore nell’ambito del progetto europeo FEA-VEE
    Scopri di più
  • L’automazione industriale avanza

    L'Italia offre alle aziende tedesche un interessante potenziale di vendita
    Scopri di più